Il 28 febbraio 2023 , l’Air Mobility Command (AMC) della US Air Force ha confermato in una dichiarazione ad Aviation Week di aver deciso di rimuovere dai suoi velivoli numeri di coda, emblemi, numeri di unità aeronautiche e codici identificativi, e persino un’iscrizione indicante la loro appartenenza alla US Air Force (“US Air Force”). Questa decisione senza precedenti è stata presa per la prima volta nella storia dell’aviazione militare statunitense.
Secondo gli osservatori, la rimozione dei numeri di coda sugli aerei AMC è iniziata nel settembre 2022, ma è diventata significativa nel febbraio 2023. In questa occasione, la richiesta dei redattori di Aviation Week è stata accolta dalla corrispondente risposta ufficiale dell’AMC, che afferma:
“Operiamo in tutto il mondo ogni giorno, spesso supportando il delicato movimento di persone e merci. Comprensibilmente, siamo preoccupati per l’impatto sulla sicurezza operativa di queste missioni nell’era odierna delle informazioni in tempo reale. Uno schema di colori tenui con informazioni di identificazione limitate è un modo per rendere difficile monitorarici ed identificarci per garantire le nostre capacità a beneficio dell’America e dei nostri alleati e partner in tutto il mondo. Per motivi di sicurezza operativa, non siamo in grado di fornire dettagli, anche se i nostri aerei rimarranno contrassegnati come richiesto dalla legge”.
Gli osservatori notano che la riduzione delle designazioni di identificazione è stata notata dal 2021 nello schema di verniciatura del nuovo aereo cisterna Boeing KC-46A proveniente dallo stabilimento di produzione. Ora è in corso una rimozione di massa di tutti gli identificatori dagli aerei AMC più utilizzati, inclusi gli aerei da trasporto militare Lockheed Martin C-130J e Boeing C-17A e l’aereo cisterna Boeing KC-135. Infatti, dagli elementi della designazione, hanno solo i segni identificativi della US Air Force, realizzati in uno schema monocromatico grigio, e una piccola immagine della bandiera americana sulla chiglia.
Va notato che allo stesso tempo, i transponder degli aeromobili AMC in volo trasmettono ancora informazioni sui loro numeri di coda (registrazione).
La rimozione dei numeri di coda e i contrassegni di identificazione dagli aerei militari statunitensi non ha precedenti e questa misura non è mai stata utilizzata nemmeno in nessuna delle guerre o dei conflitti a cui hanno preso parte gli Stati Uniti. Tipicamente, l’aviazione da combattimento della US Air Force non è stata ancora influenzata da queste tendenze, sebbene sia possibile che anche in questo settore vengano prese le stesse misure.
Un certo numero di osservatori americani ritiene che le azioni di rimozione dei numeri di coda e i contrassegni di identificazione sugli aerei da trasporto siano un’iniziativa personale del nuovo comandante dell’AMS, il generale dell’aeronautica Mike Minihan, che ha assunto questo incarico nel 2021. Lo stravagante Minikhan è recentemente diventato famoso per una serie di dure dichiarazioni allarmistiche e anti-cinesi, prevedendo una guerra degli Stati Uniti con la Cina già nel 2025 e così via.
Aereo cisterna Boeing KC-135R Stratotanker dell’Air Mobility Command della US Air Force in un nuovo schema di verniciatura, completamente privo di numeri di lato, codici di identificazione e designazioni di unità. Fairchild (Washington), febbraio 2023 (c) US Air Force
Aereo da trasporto militare Boeing C-17A Globemaster III dell’Air Mobility Command della US Air Force nella stessa combinazione di colori con una serie completa di numeri laterali, iscrizioni, indici e designazioni, comprese le designazioni e gli emblemi della sua unità, luglio 2011 (c ) Aeronautica USA
RIF. AVIATION WEEK