Chiesa

Card. Sarah: “Diventiamo costruttori di cattedrali”

Il Cardinale Robert Sarah, Prefetto della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti, tenne una conferenza a Parigi nella chiesa Saint-François-Xavier il 25 maggio 2019. Ecco il testo completo di questa straordinaria conferenza.

 Cari amici,

permettetemi innanzitutto di ringraziare l’Arcivescovo Michel Aupetit, Arcivescovo di Parigi, e il parroco di Saint François-Xavier, Padre Lefèvre-Pontalis per il loro cordiale benvenuto. 

Devo presentarvi il mio ultimo libro: La sera si avvicina e già il giorno declina. In esso analizzo la profonda crisi in Occidente, crisi di fede, crisi della Chiesa, crisi sacerdotale, crisi di identità, crisi del significato dell’uomo e della vita umana, il crollo spirituale e le sue conseguenze.

Vorrei questa sera, ripetere le profonde convinzioni che vivono in me mettendole in prospettiva con la commovente visita che ho fatto ieri. 

Qualche ora fa ero alla cattedrale di Notre-Dame a Parigi. Entrando in questa chiesa sventrata, contemplando le sue volte crollate, non potei fare a meno di vederla come un simbolo della situazione della civiltà occidentale e della Chiesa in Europa.

Sì, oggi da tutte le parti la Chiesa sembra bruciare. Sembra devastata da un incendio molto più distruttivo di quello della cattedrale di Notre-Dame.

Cos’è questo fuoco? Bisogna avere il coraggio di dargli il suo nome. Perché, «dare male il nome alle cose, significa aumentare la sfortuna del mondo».

Questo fuoco, questo incendio che devasta la Chiesa soprattutto in Europa, è la confusione intellettuale, dottrinale e morale; è la vigliaccheria che non fa annunciare la verità su Dio e sull’uomo; che non fa difendere e trasmettere valori morali ed etici della tradizione cristiana; è la perdita della fede, dello spirito di fede, la perdita del senso dell’oggettività della fede e quindi la perdita del senso di Dio.Come scriveva Giovanni Paolo II in Evangelium Vitae: «Nel ricercare le radici più profonde della lotta tra la «cultura della vita» e la «cultura della morte», …occorre giungere al cuore del dramma vissuto dall’uomo contemporaneo: l’eclissi del senso di Dio e dell’uomo, tipica del contesto sociale e culturale dominato dal secolarismo, che coi suoi tentacoli pervasivi non manca talvolta di mettere alla prova le stesse comunità cristiane… e questo produce una sorta di progressivo oscuramento della capacità di percepire la presenza vivificante e salvante di Dio».

Cari amici, la cattedrale di Notre-Dame aveva una freccia che era come un dito teso verso il cielo. Questa freccia sembrava orientarsi a Dio. Nel cuore di Parigi, sembrava dire a tutti il ​​significato ultimo di tutta la vita.  Questa freccia simboleggiava l’unica ragion d’essere della Chiesa: guidarci verso Dio, orientarci verso di Lui.

Una Chiesa che non è orientata verso Dio è una Chiesa che muore e crolla. La guglia, la freccia della cattedrale di Parigi è crollata: non è un caso! Nostra Signora di Parigi simboleggia tutto l’Occidente. A forza di allontanarsi da Dio, l’Occidente sta collassando. Simbolizza la grande tentazione dei cristiani in Occidente: a forza di non essere più rivolti a Dio, a forza di rivolgersi a se stessi, muoiono. 

Sono convinto che questa civiltà stia vivendo una crisi mortale. Come ai tempi della caduta di Roma, le élite di oggi si preoccupano solo di aumentare il lusso della loro vita quotidiana e i popoli sono anestetizzati da divertimenti sempre più volgari. 

Come vescovo, ho il dovere di avvertire l’Occidente! Il fuoco della barbarie vi minaccia! E chi sono i barbari? I barbari sono coloro che odiano la natura umana, i barbari sono coloro che disprezzano il significato del sacro, i barbari sono coloro che disprezzano e manipolano la vita e vogliono «aumentare l’uomo»!

Quando un paese è pronto a lasciare morire un uomo di fame e sete in uno stato di grande debolezza e dipendenza, cammina sulla via della barbarie! Il mondo intero guardava la Francia esitare a dare da mangiare a Vincent Lambert, uno dei suoi figli più deboli. Miei cari amici, come potrebbe il vostro paese dopo questo dare lezioni di civiltà al mondo? 

  Quando un paese arroga a sé il diritto alla vita e alla morte sui più piccoli e più deboli, quando un paese uccide i bambini non nati nel seno delle loro madri, marcia verso la barbarie! L’Occidente è accecato dalla sua sete di ricchezza! Il fascino del denaro che il liberalismo diffonde nei cuori addormenta i popoli! Nel frattempo, continua la silenziosa tragedia dell’aborto e dell’eutanasia. Nel frattempo, la pornografia e l’ideologia del gender mutilano e distruggono bambini e adolescenti. Siamo abituati alla barbarie, non ci sorprende neanche più!

  La civiltà occidentale è in profonda decadenza e in rovina, nonostante i suoi fantastici successi scientifici e tecnologici e l’apparenza di prosperità! Come la cattedrale di Notre-Dame: vacilla. Ha perso la sua ragione d’essere: mostrare Dio e condurre a Dio. Senza la freccia che incorona l’edificio, le volte crollano.  Voglio sollevare un grido di allarme che è anche un grido di amore e compassione per l’Europa e l’Occidente: un Occidente che nega la sua fede, la sua storia, le sue radici cristiane è condannato al disprezzo e alla morte! Non è più come una bella cattedrale basata sulla fede, ma piuttosto come una rovina che non ha più senso! Perdendo il senso di Dio, abbiamo minato le fondamenta di tutta la civiltà umana.

Una cattedrale proclama per la sua architettura verticale che siamo fatti per Dio. Al contrario, l’uomo separato da Dio è ridotto alla sua sola dimensione orizzontale.  Se Dio perde il suo carattere centrale e il suo primato, l’uomo perde il suo giusto posto, non trova più il suo posto nella creazione, nelle relazioni con gli altri.

Il moderno rifiuto di Dio ci fa entrare in un nuovo totalitarismo: quello del relativismo che non ammette nessuna legge se non quella del profitto. Dobbiamo spezzare le catene che questa nuova ideologia totalitaria vuole imporci!  Se l’uomo si rifiuta e si taglia fuori da Dio, sembra un fiume immenso e maestoso, ma tagliato fuori dalla sua fonte, prima o poi si seccherà e scomparirà.

Se l’uomo nega Dio e lo rifiuta, sembra un albero gigantesco che non ha radici: morirà senza indugio. Nicolas Berdiaeff ha ragione nel dire:

«Se Dio non c’è, nemmeno l’uomo c’è, questo è ciò che la nostra era sta scoprendo sperimentalmente. La natura del socialismo è messa a nudo e smascherata, i suoi ultimi limiti sono evidenti; allo stesso modo è messo a nudo ed evidente il fatto che l’irreligione e la neutralità religiosa non esistono, che la religione del Dio vivente è solo opposta alla religione del diavolo, che alla religione di Cristo è solo opposta la religione dell’Anticristo; il regno dell’umanesimo neutro che voleva stabilirsi nella sfera di mezzo, tra il paradiso e l’inferno, si decompone, e allora si scopre l’abisso superiore e inferiore. Al Dio-Uomo si oppone, non l’uomo del Regno neutro e medio, ma l’uomo-dio, l’uomo che si è messo al posto di Dio. I poli opposti dell’essere e del nulla vengono scoperti».

  Rifiutare a Dio l’opportunità di entrare in tutti gli aspetti della vita umana significa condannare l’uomo alla solitudine. Egli non è più che un individuo isolato, senza origine o destino. Si ritrova condannato a vagare per il mondo come un barbaro nomade, non sapendo di essere il figlio ed erede di un Padre che lo ha creato per amore e lo chiama a condividere la sua felicità eterna. Solo, vagando in un campo di rovine, questo è ciò che l’uomo moderno è diventato, questo è quello che ho vissuto ieri mentre visitavo la cattedrale in rovina.  La crisi spirituale che descrivo riguarda il mondo intero. Ma ha la sua fonte in Europa. Il rifiuto di Dio nasce nelle coscienze occidentali. Il collasso spirituale ha quindi caratteristiche propriamente occidentali.

Vorrei menzionare in particolare il rifiuto della paternità. Abbiamo convinto i nostri contemporanei che per essere liberi, non si deve dipendere da nessuno. C’è in questo un tragico errore.  Gli occidentali sono persuasi che ricevere sia contrario alla dignità della persona umana. Ora l’uomo civile è fondamentalmente un erede, riceve una storia, una cultura, un nome, una famiglia, una lingua, una religione, una fede, una tradizione, una patria.

Questo è ciò che lo distingue dal barbaro.

Rifiutarsi di unirsi a una rete di dipendenza, eredità e filiazione ci condanna ad entrare nella giungla della competizione da un’economia abbandonata a se stessa.

I costruttori di Notre Dame avevano profondamente inscritto in loro quel senso di dipendenza e trasmissione. Hanno lavorato per decenni e secoli, per i loro discendenti, spesso senza mai vedere se stessi completare il loro lavoro. Sapevano di essere eredi e volevano trasmettere l’eredità. Poiché l’uomo moderno si rifiuta di accettarsi come erede, si condanna all’inferno della globalizzazione liberale in cui gli interessi individuali si scontrano senza altra legge diversa da quella del profitto a qualsiasi prezzo. 

Ma nel mio libro ho voluto ricordare agli occidentali che la vera ragione di questo rifiuto di ereditare, questo rifiuto della paternità è fondamentalmente il rifiuto di Dio. Distinguo profondamente nei cuori occidentali un profondo rifiuto della paternità creatrice di Dio.  Eppure riceviamo da Dio la nostra natura di uomo e donna. Dio ha creato l’uomo a sua immagine, a immagine di Dio, lo ha creato, uomo e donna, li ha creati (Gn 1,27). Ora, questo diventa insopportabile per le menti moderne.

L’ideologia del genere è quindi il rifiuto di ricevere da Dio una natura sessuata. Alcuni in Occidente arrivano al punto di ribellarsi, ribellarsi e combattere contro Dio. Si contrappongono frontalmente al loro Creatore e Padre. Quindi si mutilano orribilmente e inutilmente per cambiare sesso. Ma fondamentalmente non cambiano nulla nella loro struttura di uomo e donna.   Di fatto, materializzano e rendono più radicali la loro opposizione e la loro rivolta contro Dio. La legge naturale è violentemente respinta e combattuta dalla filosofia e dallo spirito moderni. Ora, San Giovanni definisce il peccato come: Ogni uomo che commette il peccato combatte contro Dio; perché il peccato è la lotta contro Dio (1 Gv 3, 4). Questa negazione è il culmine del rifiuto di Dio, la proclamazione della libertà illimitata come valore assoluto e la giustificazione del peccato. Troviamo un perfetto esempio di questo nell’ideologia del genere. L’Occidente si rifiuta di ricevere, accetta solo ciò che costruisce da solo. Il transumanesimo è l’ultimo avatar di questo movimento. Anche la natura umana, perché è un dono di Dio, diventa insopportabile per l’uomo dell’Occidente.

Questa rivolta è nella sua essenza spirituale. Lei è la rivolta di Satana contro il dono della grazia!

Fondamentalmente, credo che l’uomo dell’Occidente si rifiuta di essere salvato dalla pura misericordia. Rifiuta di ricevere la salvezza e vuole costruirlo da solo. I “valori occidentali” promossi dall’ONU si basano su un rifiuto di Dio che io paragono a quello del giovane ricco del Vangelo. Dio ha guardato l’Occidente e l’ha amato perché ha fatto grandi cose. Lo invitò ad andare oltre, ma l’Occidente si voltò, preferì la ricchezza che doveva a se stesso.

Credo che le grandi cattedrali dell’Occidente potessero essere costruite solo da uomini di grande fede e grande umiltà che erano profondamente felici di sapere che erano figli di Dio. Sono come un canto di gioia, un inno alla gloria di Dio scolpito nella pietra e dipinto in vetro colorato. Sono l’opera dei figli che amano e adorano il loro Padre celeste! Tutti erano felici di incidere sulla pietra l’espressione della loro fede e il loro amore per Dio, e non la gloria del loro nome. I loro capolavori dovevano glorificare e lodare solo Dio. L’uomo moderno occidentale è troppo triste per realizzare tali capolavori.

Ha scelto di essere orfano e solitario, come avrebbe cantato la gloria dell’eterno Padre da cui ha ricevuto tutto? Quindi cosa fare? Di fronte alle rovine di Notre-Dame, alcuni sono tentati di dirsi l’un l’altro, questo è un edificio che ha avuto la sua giornata. Costruiamo qualcosa di nuovo, più moderno.

Costruiamo qualcosa nella nostra immagine! Un edificio che dice, non più la gloria di Dio, ma la gloria dell’uomo, il potere della scienza e della modernità.

Allo stesso modo, alcuni guardano alla Chiesa cattolica e dicono: questa Chiesa ha avuto il suo giorno, lo ha cambiato, ha creato una nuova Chiesa, a nostra immagine.

Pensano: la Chiesa non è più credibile, non è più ascoltata dai media. È troppo segnato dagli scandali della pedofilia, dell’omosessualità nel clero. Un gran numero del suo clero ha un comportamento perverso. Deve essere cambiato, reinventato.

Il celibato sacerdotale sembra troppo difficile ai nostri tempi? Facciamo in modo opzionale.

L’insegnamento morale del Vangelo sembra troppo impegnativo? Amoindrissons esso. Diluiscilo in relativismo e lassismo. Occupiamoci di più delle questioni sociali.

La dottrina cattolica va male nei media? Cambiamo esso. Adottiamolo alle mentalità e alle perversioni morali del nostro tempo. Ci adattiamo alla nuova etica globale promossa dalle Nazioni Unite e all’ideologia del genere.

Vogliamo fare della Chiesa una società umana e orizzontale. Vogliamo farlo parlare un linguaggio dei media. Vogliamo renderlo popolare. Ma una tale chiesa non interessa a nessuno!

Miei cari amici, il mondo non ha niente a che fare con una Chiesa che rimandi solo la propria immagine!

La Chiesa ha interesse solo perché ci permette di incontrare Gesù. È utile solo perché è una porta che ci conduce alla realtà intima del mistero divino e ci consente di guardare Dio con gli occhi negli occhi. È legittimo solo perché ci trasmette la Rivelazione. Quando la Chiesa si sovraccarica di strutture umane, ostacola lo splendore di Dio in lei e attraverso di lei.

La Chiesa deve essere come una cattedrale. Tutto di lei deve cantare la gloria di Dio. Deve costantemente mirare i nostri occhi verso di Lui, come la freccia della Madonna che indica il Cielo.

Miei cari amici, dobbiamo ricostruire la cattedrale. Dobbiamo rifare lo stesso, esattamente come era prima. Non abbiamo inventare una nuova chiesa. Dobbiamo essere convertiti a lasciare di nuovo risplendere la Chiesa, che la chiesa è di nuovo una cattedrale cantare la gloria di Dio e condurre a Lui. Che cosa dobbiamo fare prima?

Rispondo senza esitazione: vuoi prendere la Chiesa? Quindi, mettiti in ginocchio!

Vuoi elevare questa bella cattedrale che è la Chiesa cattolica? Mettiti in ginocchio!

Per una cattedrale è principalmente un luogo dove gli uomini possono inginocchiarsi, una cattedrale è il gioiello della presenza di Dio nel Santissimo Sacramento.

La prima urgenza è trovare il significato dell’adorazione! La perdita del senso di l’adorazione di Dio è la matrice di tutti i fuochi e le crisi che stanno scuotendo il mondo e la Chiesa oggi.

Ma ci mancano i fedeli! Il mondo sta morendo perché manca di adoratori! La Chiesa sta appassendo per mancanza di adoratori che placano la sua sete! Ci manca la gente si inginocchia come Gesù quando parla di suo Padre e nostro Padre: “Allora Gesù si staccò da loro poco distante e, piegando le ginocchia, pregava … Padre, rimuovi questo calice da me! Tuttavia, non è la mia volontà, ma la tua è fatta “(Lc 22,41, Mt 26:39, Mc 14,35).

Ricupereremo il senso della dignità della persona umana se accettiamo di riconoscere la trascendenza di Dio. L’uomo è grande e raggiunge la sua più alta nobiltà solo quando si inginocchia davanti a Dio. Il grande uomo è umile e l’umile è in ginocchio!

Amici miei, se a volte vi disperate davanti ai poteri di questo mondo. Se ti capita di rinunciare ai poteri di questo mondo, allora ricorda, nessuno potrà mai togliere la libertà di inginocchiarsi! Se i sacerdoti empi abusano della loro autorità e ti brutalizzano per impedirti e ti proibiscono di inginocchiarti per ricevere la Santa Comunione, non perdere la calma e la serenità di fronte all’Eucaristia di Gesù. 

Non resistergli, prega invece per quei sacerdoti il ​​cui comportamento blasfema e profano quello che tengono nelle loro mani. Cerca di imitare l’umiltà di Dio e inginocchiati nel tuo cuore, nella tua volontà, nella tua intelligenza, nella tua autostima e in tutto il tuo essere interiore. Lì i malvagi non possono raggiungerti. Non hanno accesso, perché il tuo cuore o il tuo essere interiore è il dominio esclusivo di Dio. Un uomo in ginocchio è più potente del mondo! È un inespugnabile baluardo contro l’ateismo e la follia degli uomini. Un uomo in ginocchio scuote l’orgoglio di Satana!

Tutti voi che, agli occhi degli uomini, siete senza potere e senza influenza, ma che sapete come rimanere in ginocchio davanti a Dio, non abbiate paura di coloro che vogliono intimidirvi! La tua missione è grande, consiste nel “impedire al mondo di sbarazzarsi di”!

Vi dico in particolare a voi malati, i deboli del corpo o dell’intelligenza, voi che soffrite di handicap, voi che la società trova inutili e vuole sopprimere: quando pregate, quando adorate, siete grandi! Hai una dignità speciale perché sei singolarmente come il Cristo crocifisso. Lascia che te lo dica, tutta la Chiesa si inginocchia davanti a te perché porti la sua immagine, la sua presenza! Vogliamo servirti, amarti, confortarti, placare te. Vogliamo anche imparare da voi. Predica il vangelo dell’adorazione nella sofferenza. Sei un tesoro!

Una cattedrale non ha senso se nessuno viene ad adorare! Se nessuno viene a prostrarsi in ginocchio davanti a Dio. Non ha più senso se la liturgia celebrata non è interamente progettata per indirizzarci a Dio, alla sua croce. Sarà quindi necessario che la nostra cattedrale, i sacerdoti celebrino la liturgia della Messa e la liturgia delle Ore.

Per il popolo di Dio, i sacerdoti e i vescovi devono essere i primi adoratori. Sono chiamati a stare costantemente davanti a Dio. La loro esistenza è destinata a diventare una preghiera incessante e perseverante, una liturgia permanente. Sono i primi di Cordée.

Non è raro che vescovi e preti trascurino l’adorazione, sono quindi concentrati su se stessi e sulle loro attività, preoccupati dei risultati umani del loro ministero. Non trovano il tempo per Dio perché hanno perso il senso di Dio. Dio non ha molto spazio nelle loro vite.

Miei cari amici, sono convinto che al centro della crisi della Chiesa vi sia una crisi sacerdotale, una crisi di sacerdoti. Se la cattedrale crolla, è perché l’identità sacerdotale è crollata per prima. I sacerdoti sono stati rimossi dalla loro identità. Sono stati fatti credere che devono essere uomini d’affari, uomini efficienti, attivi e presenti ovunque e in ogni momento.

Ma un prete è fondamentalmente un continuatore tra noi della presenza di Cristo. È essenzialmente un adoratore, un uomo che sta costantemente davanti a Dio. Non dobbiamo definirlo con ciò che fa ma con quello che è: ora è ipse Christus , è Cristo stesso.

La scoperta di numerosi abusi sessuali su minori da parte di sacerdoti rivela una profonda crisi spirituale. Certo, ci sono fattori sociali: la crisi degli anni ’60, l’erotizzazione di società, che si riflettono nella Chiesa. Ma devi avere il coraggio di andare oltre. Come giustamente ha detto Benedetto XVI, le radici di questa crisi sono spirituali. 

La ragione ultima dell’abuso o di una vita morale incompatibile con il celibato sacerdotale è in definitiva l’assenza concreta di Dio nella vita dei sacerdoti. Per molto tempo abbiamo visto una vita sacerdotale che non è più determinata dalla fede. Ora, se c’è una vita che deve essere interamente e assolutamente determinata dalla fede, è la vita sacerdotale. In ultima analisi, la ragione dell’abuso sessuale è l’assenza di Dio. È solo dove la fede non determina più le azioni dell’uomo che tali fatti sono possibili. 

Come ci ricorda Papa Benedetto XVI “è importante comprendere che il fondamento vivente e permanente del nostro celibato, è l’Eucaristia. Come sacerdoti, il centro della nostra vita deve essere davvero la celebrazione quotidiana della Santa Eucaristia. Ecco le parole centrali di consacrazione: “Questo è il mio corpo, questo è il mio sangue”. Noi parliamo cosìin persona Christi . Cristo ci permette di usare il suo “sé”, parliamo con il “me” di Cristo, Cristo “ci attira in lui” e ci permette di unirci con Lui, ci unisce con il suo “me”. E così attraverso questa azione, il fatto che Egli “ci attrae” a se stesso, in modo tale che il nostro “io” si unisce con il suo, realizza la permanenza, l’unicità del suo sacerdozio … È questo unione con il suo “io” che si realizza nelle parole della consacrazione … Questa unificazione del suo “me” con il nostro implica che siamo “attratti” anche nella sua realtà del Risorto … Il celibato è un’anticipazione resa possibile dalla grazia del Signore che “ci attira” a lui, al mondo della resurrezione ” [3]. Richiede una vita di preghiera intima. Un prete che non prega, che non vive concretamente come un altro Cristo, è tagliato fuori dal suo essere, dalla sua fonte. Finisce per morire o cadere nell’onnipotenza e nella perversione.

Ho dedicato questo libro ai sacerdoti di tutto il mondo perché so che stanno soffrendo. Molti si sentono abbandonati. Noi vescovi abbiamo una pesante responsabilità nella crisi del sacerdozio. Siamo stati padri per loro? Li abbiamo ascoltati, compresi, guidati? Abbiamo dato loro un esempio?

Le diocesi sono spesso trasformate in strutture amministrative. Riunioni, conferenze, commissioni, viaggi si moltiplicano.

Il vescovo dovrebbe essere il modello del sacerdozio. Ma siamo lontani dall’essere i primi a pregare in silenzio e cantare l’Ufficio nelle nostre cattedrali. Temo che stiamo cadendo in responsabilità secolari e secondarie.

Il posto di un prete è sulla croce. Quando celebra la Messa, è alla fonte di tutta la sua vita, cioè alla Croce. Il celibato è uno dei modi concreti che ci consente di vivere questo mistero della croce nelle nostre vite. Il celibato incide la croce nella nostra carne. Ecco perché il celibato è insopportabile per il mondo moderno. Il celibato sacerdotale è uno scandalo per i moderni, perché la Croce è uno scandalo.

In questo libro, ho voluto incoraggiare i sacerdoti. Volevo dirglielo: ama il tuo sacerdozio! Sii orgoglioso di essere crocifisso con Cristo! Non aver paura dell’odio del mondo! Volevo dire il mio affetto come padre e fratello per i sacerdoti di tutto il mondo! Auguro di fronte a te e con te il mio profondo affetto ai fedeli sacerdoti di tutto il mondo! Voglio di fronte a te e con te per rendere omaggio a loro!

Cari amici, amate i vostri sacerdoti! Non ringraziarli per quello che fanno ma per quello che sono! Cari amici, non fatevi turbare dalle inchieste tendenziose che vi presentano la disastrosa situazione di ecclesiastici irresponsabili nella vita interiore anemica, al comando stesso del governo della Chiesa; rimani sereno e fiducioso come la Vergine e San Giovanni ai piedi della Croce. I sacerdoti, vescovi e cardinali non registrate niente infangare la luminosa testimonianza di oltre quattrocentomila sacerdoti in tutto il mondo che, ogni giorno e nella fedeltà, santa servire con gioia e umiltà il Signore!

Cari amici, credo che dobbiamo essere realistici e pratici. Sì, ci sono peccatori. Sì, ci sono sacerdoti, vescovi e persino cardinali infedeli che mancano di castità ma anche, ed è altrettanto grave, della verità della dottrina! Il peccato non deve sorprenderci. D’altra parte, bisogna avere il coraggio di chiamarlo con il suo nome. Dobbiamo avere il coraggio di trovare la via della guerra spirituale: preghiera, penitenza e digiuno. Dobbiamo avere la lucidità per punire le infedeltà. Dobbiamo trovare modi concreti per prevenirli. Credo che senza una vita di preghiera comune, senza un minimo di vita fraterna e comune tra i sacerdoti, la fedeltà sia un’illusione. Dobbiamo rivolgerci al modello degli Atti degli Apostoli. Ma voglio ripeterlo, sacerdoti e religiosi nascosti e dimenticati,

Ricordate loro che nulla può resistere alla forza del dono della vostra vita per la verità. Ricordate loro la presenza vitale e indispensabile di Dio per il futuro dell’umanità. La tua presenza è insopportabile per il principe delle bugie.

Senza di voi, cari fratelli, sacerdoti e uomini consacrati, l’umanità sarebbe meno grande, radiosa e meno bella! Senza di te, le cattedrali sarebbero edifici senza vita e inutili!

Tu sei il baluardo vivente della verità perché hai accettato di amarlo fino alla Croce. Cari fratelli sacerdoti, cari religiosi, l’esperienza della Croce è l’esperienza della verità della nostra vita! L’uomo o chierico che proclama la verità di Dio sale invariabilmente la Croce. Conoscerà la passione, la crocifissione e la morte della Croce. Tutti i cristiani, e in particolare i sacerdoti, sono costantemente sulla croce in modo che attraverso la loro testimonianza risplenda la verità e la menzogna sia distrutta. In modo eminente, portiamo ovunque e sempre nel nostro corpo le sofferenze della morte di Gesù, così che la vita di Gesù si manifesta anche nel nostro corpo (2 Co 4, 10).

Spesso sento dire che il celibato dei sacerdoti è solo una questione di disciplina storica. Credo fermamente che sia sbagliato. Come abbiamo detto in precedenza, il celibato rivela l’essenza del sacerdozio cristiano, vale a dire, la configurazione perfetta, la totale identificazione del sacerdote a Cristo, Sommo Sacerdote della Nuova Alleanza e delle cose a venire (Eb 9, 11). In questo senso, il sacerdote non è solo un alter Christus, un altro Cristo, è davvero ipse Christus,Cristo stesso. 

Per la consacrazione eucaristica, è completamente configurato a Cristo, è come “transustanziato” trasformato, ha cambiato in Cristo. E poiché Cristo e gli Apostoli hanno vissuto perfettamente la castità e il celibato come segno del loro dono totale ed assoluta al Padre, quindi è ancora importante considerare il celibato come esigenza vitale per la Chiesa. Parlarne come una realtà secondaria è dannoso per tutti i sacerdoti del mondo! Sono intimamente convinto che la relativizzazione della legge del celibato sacerdotale equivalga a ridurre il sacerdozio a una funzione semplice. Ma il sacerdozio non è una funzione ma uno stato. Essere un prete non è il primo a essere, deve essere. Deve essere Cristo; deve essere un’estensione della presenza di Cristo tra gli uomini. Cristo è davvero il marito della Chiesa. E ha amato la Chiesa e ha dato se stesso per lei santa, purificandola con l’acqua con la parola, perché potrebbe presentare a tutta gloriosa, senza macchia né cavalcare, né nulla di simile, ma santo e immacolato (Ep 5, 25-27).

 Il sacerdote, a sua volta, si dà come Cristo ha dato se stesso per tutta la Chiesa. Il celibato manifesta questo dono, è il suo segno concreto e vitale. Il celibato è il sigillo della croce sulla nostra vita da prete! È un grido dell’anima sacerdotale che proclama l’amore per il Padre e la donazione totale di se stessi alla Chiesa! nessuno di questi, ma santo e immacolato (Ep 5, 25-27). Il sacerdote, a sua volta, si dà come Cristo ha dato se stesso per tutta la Chiesa. Il celibato manifesta questo dono, è il suo segno concreto e vitale. Il celibato è il sigillo della croce sulla nostra vita da prete! È un grido dell’anima sacerdotale che proclama l’amore per il Padre e la donazione totale di se stessi alla Chiesa! nessuno di questi, ma santo e immacolato (Ep 5, 25-27). Il sacerdote, a sua volta, si dà come Cristo ha dato se stesso per tutta la Chiesa. Il celibato manifesta questo dono, è il suo segno concreto e vitale. Il celibato è il sigillo della croce sulla nostra vita da prete! È un grido dell’anima sacerdotale che proclama l’amore per il Padre e la donazione totale di se stessi alla Chiesa!

Il desiderio di relativizzare il celibato è di disprezzare il dono radicale che tanti fedeli sacerdoti hanno vissuto dalla loro ordinazione. Voglio proclamare con così tanti miei fratelli sacerdoti la mia profonda sofferenza nel disprezzo del celibato sacerdotale! Certamente, potrebbe esserci un punto debole in questo settore. Ma colui che cade immediatamente si alza e continua a seguire Cristo con più fedeltà e determinazione.

E poi, cari amici, cosa sarà ancora necessario nella nostra cattedrale? Avrà bisogno di forti pilastri per trasportare i suoi caveau. Quali saranno questi pilastri? Su quale base sostieni la leggiadra delicatezza delle costole gotiche? Credo si possa dire che la dottrina cattolica ricevuta dagli apostoli sia l’unica solida base possibile.

Se ognuno difende la sua opinione, i suoi presupposti teologici, la sua novità, o un approccio pastorale che contraddice le esigenze del Vangelo e il Magistero duraturo della Chiesa, allora la divisione si diffonderà ovunque.

Sono inorridito nel vedere così tanti pastori vendere la dottrina cattolica e installare la divisione tra i fedeli. Dobbiamo al popolo cristiano un insegnamento chiaro, fermo e stabile. Come si può accettare che i vescovi o le conferenze episcopali si contraddicono a vicenda? Dove c’è confusione, Dio non può vivere! Perché Dio è Luce e Verità.

L’unità della fede presuppone l’unità del magistero nello spazio e nel tempo. Quando ci viene dato un nuovo insegnamento, esso deve sempre essere interpretato in coerenza con l’insegnamento precedente. Se introduciamo pause e rivoluzioni, rompiamo l’unità che governa la Chiesa attraverso i secoli. Questo non significa che siamo condannati al fissismo. Ma qualsiasi evoluzione deve essere una migliore comprensione e approfondimento del passato. L’ermeneutica della riforma nella continuità che Benedetto XVI ha così chiaramente insegnato è una conditio sine qua non di unità. Coloro che annunciano rumorosamente cambiamento e rottura sono falsi profeti! Non cercano il bene del gregge. Sono mercenari contrabbandati nell’ovile!

La nostra unità sarà forgiata attorno alla verità della dottrina cattolica e all’insegnamento morale della Chiesa. Non c’è altro modo. Voler ottenere la popolarità dei media al prezzo della verità è come fare il lavoro di Giuda! Non aver paura! Quale dono più meraviglioso per l’umanità della verità del Vangelo? Quale tesoro più prezioso offrirgli che la luce del Vangelo e della Sapienza di Dio, cioè Gesù Cristo (1 Cor 1: 24).

Alcuni cristiani sembrano voler privarsi di questa luce e saggezza. Si costringono a vedere il mondo con uno sguardo secolarizzato. Perché? È un desiderio di essere accettato dal mondo? Un desiderio di essere come tutti?

Mi chiedo se, in fondo, questo atteggiamento non maschera semplicemente la paura che ci fa rifiutare di ascoltare ciò che Gesù stesso ci dice: “Tu sei il sale della terra, tu sei la luce del mondo. Che onore, ma che responsabilità! Che peso! Rinunciare all’essere il sale della terra è condannare il mondo a rimanere insipido e insapore, a rinunciare alla luce del mondo, a condannarlo alle tenebre, ad abbandonarlo nelle tenebre del mondo. ribellione a Dio! Non dobbiamo risolverlo!

Rivolgiamoci al mondo, ma per portarlo all’unica luce che non ingannhi: quando la Chiesa si rivolge al mondo, non può significare che rimuove lo scandalo della Croce, ma solo che esso lo rende nuovamente accessibile in tutta la sua nudità. Cari amici, sono stato spiritualmente commosso da una fotografia pubblicata il giorno dopo l’incendio di Notre-Dame de Paris. Vediamo dentro la chiesa ingombra di detriti ancora fumanti. Ma sopra questi cumuli di travi calcinate e pietre lacerate, la croce luminosa installata dal cardinale Lustiger è ancora in piedi! ”  Stat Crux, dum volvitur rbis »:« La Croce rimane mentre il mondo gira ». Il mondo gira e crolla, solo la Croce rimane stabile e indica la direzione della salvezza. Rimane solo la verità della croce, la verità della dottrina cattolica.

Se la Chiesa volesse rivolgersi al mondo che voleva allontanarsi dalla Croce, non l’avrebbe portata a un rinnovamento, ma alla morte!

C’è in molti cristiani una paura e una riluttanza a testimoniare la fede o portare al mondo la luce del Vangelo. La nostra fede è diventata tiepida, come un ricordo che svanisce. Diventa come una nebbia fredda. Quindi non osiamo affermare che lei è l’unica luce al mondo. Eppure dobbiamo testimoniare non di noi stessi, ma di Dio che è venuto ad incontrarci e ha rivelato se stesso in Gesù Cristo, vero Dio e vero uomo.

È quindi urgente insistere nell’insegnare il catechismo ad adulti e bambini. Per questo abbiamo uno strumento meraviglioso: il Catechismo della Chiesa Cattolica e il suo Compendio.

Il fallimento della catechesi porta molti cristiani a mantenere una forma di sfocatura intorno alla fede o al sincretismo religioso. Alcuni scelgono di credere in un articolo del Credo e ne rifiutano un altro. Veniamo anche ai sondaggi sull’adesione dei cattolici alla fede cristiana … La fede non è una bancarella di mercanti in cui sceglierei frutta e verdura che ci si addice! Nel riceverlo, è Dio che ci riceve! Invito solennemente i cristiani ad amare i dogmi, gli articoli di fede e ad apprezzarli. Amiamo il nostro catechismo! Se lo riceviamo non solo con le labbra ma con il cuore, quindi, attraverso le formule della fede, entreremo veramente in comunione con Dio. È tempo di strappare i cristiani dai discorsi ambigui e confusi di certi prelati o dal relativismo che anestetizza i cuori e mette l’amore nel sonno! Ricorda la chiara e ferma testimonianza di Pietro: “Non c’è nessun altro nome sotto il cielo dato agli uomini con il quale dobbiamo essere salvati se non dal nome di Gesù il Nazareno” (Atti 4: 10- 12). Pensa a tutti quei cristiani in Africa, in Asia e in Medio Oriente che vengono massacrati per il nome di Gesù!

È tempo che la fede diventi per i cristiani il tesoro più intimo e prezioso. Pensa a tutti questi morti martiri per la purezza della loro fede.

Misuriamo, con nostra apatia di fronte alle deviazioni dottrinali, la tiepidezza che si è stabilizzata tra noi. Non è raro vedere gravi errori nelle università cattoliche o nelle pubblicazioni ufficialmente cristiane. Nessuno reagisce! Noi vescovi, ci accontentiamo di sviluppi attenti e timidi. Facciamo attenzione, un giorno i fedeli ci chiederanno dei conti. Ci accuseranno davanti a Dio di averli consegnati ai lupi e di aver abbandonato il nostro incarico di pastore difendendo l’ovile.

Non fraintendermi: il mio pianto è un grido d’amore! La nostra fede condiziona il nostro amore per Dio. Difendere la fede significa difendere i più deboli, i più semplici e permettere loro di amare Dio in verità. Cari amici, dobbiamo bruciare con amore per la nostra fede. Non dobbiamo diluirlo nei compromessi mondani. Non dobbiamo falsificarlo, corromperlo. Riguarda la salvezza delle anime, nostre e di quelle dei nostri fratelli! Il giorno in cui non bruceremo più l’amore per la nostra fede, il mondo morirà di freddo, privato del suo bene più prezioso. Sta a noi difendere e annunciare la fede!

Chi salirà oggi per annunciare alle città dell’Occidente la fede che si aspettano? Chi sorgerà per annunciare la vera fede ai musulmani? Lo cercano senza saperlo. Si rivolgono all’Islam perché l’Occidente li offre come l’unica religione della società dei consumi.

Chi saranno i missionari di cui il mondo ha bisogno? Chi saranno i missionari che insegneranno l’integrità della fede a tanti cattolici che non sanno cosa credono? Non mettiamo la luce della fede sotto il moggio, non nascondiamo questo tesoro che ci è stato dato gratuitamente! Osa annunciare, testimoniare, catechizzare!

Non possiamo più chiamarci credenti e vivere nella pratica come atei!

La fede illumina tutta la nostra famiglia, la vita professionale e culturale, non solo la nostra vita spirituale. In Occidente, vediamo alcuni sostenendo la tolleranza o il secolarismo di imporre una forma di schizofrenia tra vita privata e pubblica. La fede ha il suo posto nel dibattito pubblico! Dobbiamo parlare di Dio, non imporlo ma rivelarlo e proporlo. Dio è una luce indispensabile per l’uomo.

Miei cari amici, per completare la nostra cattedrale, avete ancora bisogno di vetrate colorate. Portano tra noi la presenza luminosa, gioiosa e colorata dei santi del cielo.

Abbiamo bisogno di santi che osano dare uno sguardo di fede su tutto, che osano illuminarsi alla luce di Dio. Amici miei, saremo quei santi che il mondo sta aspettando? Voi, cristiani di oggi, sarete i santi e i martiri che le nazioni attendono una nuova evangelizzazione! Le vostre terre hanno sete di Cristo! Non deluderli! La Chiesa ti affida questa missione!

Credo che siamo ad una svolta nella storia della Chiesa. Sì, ha bisogno di una profonda e radicale riforma che deve iniziare con una riforma del modo di vivere dei sacerdoti. Ma tutti questi mezzi sono al servizio della sua santità. La Chiesa è santa in se stessa. Impediamo alla sua santità di splendere attraverso i nostri peccati e le preoccupazioni mondane. È tempo di abbattere tutti questi supplementi per rivelare finalmente la Chiesa come Dio l’ha modellata.

A volte si crede che la storia della Chiesa sia segnata da riforme strutturali. Sono sicuro che sono i santi che stanno cambiando la storia. Le strutture seguono e perpetuano solo l’azione dei santi. Quando Dio chiama, è radicale! Significa che va fino alla radice. Cari amici, non siamo chiamati ad essere cristiani mediocri! No, Dio ci chiama tutti al dono totale, al martirio del corpo o del cuore! Ci chiama alla santità: “Sii santo, perché io, il Signore tuo Dio, sono santo” (Lev 19, 1).

Nella conclusione del mio libro, parlo di questo veleno di cui siamo tutti vittime: ateismo liquido. Si infiltra in tutto, persino nei nostri discorsi ecclesiastici. Consiste nell’ammettere, oltre alla fede, modi di pensiero o di vita radicalmente pagani e mondani, davvero contrari al Vangelo, e siamo soddisfatti di questa convivenza con la natura! Questo dimostra che la nostra fede è diventata liquida e incoerente!

La prima riforma da fare è nel nostro cuore. Consiste nel non pattare più con la menzogna dell’ateismo liquido. La fede è allo stesso tempo il tesoro che vogliamo difendere e la forza che ci consente di difenderlo.

Con tutto il cuore del mio pastore, voglio invitare i cristiani oggi alla conversione. Non dobbiamo creare feste nella Chiesa. Non dobbiamo proclamare a noi stessi i salvatori di questa o quell’istituzione. Tutto ciò contribuirebbe al gioco dell’avversario. D’altra parte, ognuno di noi può prendere questa risoluzione: la menzogna dell’ateismo non passerà più da me. Non voglio più abbandonare la luce della fede, non voglio, per comodità, pigrizia o conformismo, far luce e oscurità convivere dentro di me! È una decisione molto semplice, sia dentro che fuori. Cambierà le nostre vite nei suoi dettagli più minuti. Non si tratta di andare in guerra. Non si tratta di denunciare i nemici. Non si tratta di attaccare o criticare. Si tratta di rimanere fermamente fedeli a Gesù Cristo, al suo Vangelo e al mistero della Chiesa. Se non possiamo cambiare il mondo, possiamo cambiare noi stessi. Se tutti lo decidessero umilmente, allora il sistema della menzogna collasserebbe da solo, perché la sua unica forza è il posto in cui lo facciamo in noi!

Miei cari amici, l’Occidente ha costruito meravigliose cattedrali. Oggi rischiano di diventare musei senz’anima. Ma un mondo in cui le cattedrali sarebbero diventate come cadaveri di pietre sarebbe un mondo triste, vano e privo di significato.

Consentitemi di concludere citando Benedetto XVI: “l’uomo ha bisogno di una chiamata alla sua anima che possa portarlo e sostenerlo. Ha bisogno di uno spazio per la sua anima. Questo è ciò che simboleggia una cattedrale. Ma un edificio diventa cattedrale attraverso gli uomini che fanno di questa zona dell’anima, gli uomini che trasformano in pietra della cattedrale e quindi tenere aperto per tutti il ​​richiamo del fascino infinito, senza la quale l’umanità soffocamento. L’umanità ha bisogno dei “servi della cattedrale”, la cui vita disinteressata e pura rende credibile Dio. “

Miei cari amici, vi invito a mia volta a diventare quei costruttori di cattedrali.

Dobbiamo creare luoghi in cui le virtù possano prosperare. È tempo di riconquistare il coraggio dell’anticonformismo. I cristiani devono avere la forza di creare oasi dove l’aria è respirabile, dove, semplicemente, la vita cristiana è possibile.

Chiamo i cristiani per aprire oasi di gratuità nel deserto di redditività trionfale! Sì, non puoi rimanere da solo nel deserto della società senza Dio. Un cristiano che rimane solo è un cristiano in pericolo! Finirà per essere mangiato dagli squali della società commerciale. I cristiani devono radunarsi nelle comunità attorno alle loro cattedrali: le case di Dio. Dobbiamo creare luoghi in cui l’aria è respirabile o, semplicemente, la vita cristiana è possibile. Le nostre comunità devono mettere Dio al centro! Al centro della nostra vita, al centro dei nostri pensieri, al centro della nostra azione, delle nostre liturgie e delle nostre cattedrali. 

Nella valanga di bugie, dobbiamo essere in grado di trovare luoghi in cui la verità non è solo spiegata ma sperimentata. Si tratta di vivere il Vangelo! Non pensarlo come un’utopia, ma per sperimentarla concretamente! La fede è come un fuoco! Uno deve essere se stessi bruciando per essere in grado di trasmetterlo. Veglia su questo sacro fuoco! Possa essere il tuo calore nel cuore dell’inverno dell’Occidente. Quando un fuoco illumina la notte, gli uomini si radunano intorno a lui. Questa è la nostra speranza. Questa è la nostra cattedrale.

Il cardinale Robert Sarah


[1] Enciclica Evangelium Vitae del 25 marzo 1995, n. 21.

[2] Nicolas Berdiaeff, A New Middle Ages , Parigi, 1927.

[3] Dialogo di Papa Benedetto XVI con i sacerdoti. Piazza San Pietro, giovedì 10 giugno 2010.

© NEF 20 giugno 2019, internet esclusivo

Patrizio Ricci

Con esperienza in testate come il Sussidiario, Cultura Cattolica, la Croce, LPLNews e con un passato da militare di carriera, mi dedico alla politica internazionale, concentrandomi sui conflitti globali. Ho contribuito significativamente all'associazione di blogger cristiani Samizdatonline e sono socio fondatore del "Coordinamento per la pace in Siria", un'entità che promuove la pace nella regione attraverso azioni di sensibilizzazione e giudizio ed anche iniziative politiche e aiuti diretti.

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