Chi sono i cristiani che vivono in Siria?

I cristiani in Siria

Sintesi della presentazione da Mons. Giuseppe Nazzaro il 05 dicembre 2013 a L’Aia (Il Vescovo Nazzaro ha servito per più di 50 anni in Medio Oriente, ed in Siria, 1966-1968 e dal 2002 ad aprile 2013).

Chi sono i cristiani che vivono in Siria? Essi sono i discendenti diretti dei giudeo-cristiani che credevano in Gesù e sono fuggiti da Gerusalemme a Samaria e Siria dopo la morte di Santo Stefano. Pertanto, la Chiesa siriana esiste dal primo secolo d.C.

E ‘stato Damasco il luogo dove i discepoli di Gesù hanno ricevuto per la prima volta il nobile titolo di ‘cristiani’, è stato Damasco  il luogo dove Saulo di Tarso – che in seguito divenne Paolo – ha abbracciato la fede in Gesù, in Antiochia di Siria (oggi in Turchia) .

Prima di marzo 2011

Alla fine del 1960 quasi ogni religioso straniero che viveva in Siria era seguito da un agente della polizia segreta. Nel 1968 il governo requisì le scuole private e più di un migliaio di siriani cristiani andò in Libano.

Nel 1971 Hafez Al-Assad prese il potere. Lui non fece altro che seguire quello che  i suoi predecessori avevano fatto, all’inizio anche lui ha governato il paese in un modo difficile. Ma successivamente, ha cambiato tattica e ha iniziato ad allentare i controlli.

Quando Hafez morì, suo figlio Bashar è stato eletto come presidente. Poco dopo il suo insediamento come presidente, Bashar ha iniziato a ridurre il controllo del governo, la gente ha cominciato a respirare, la Siria ha iniziato l’apertura verso l’Occidente.

Il Welfare è entrato nel paese. Tutto ne ha beneficiato. Il turismo aumentava continuamente. I siriani potevano facilmente viaggiare all’estero. Le fabbriche stavano lavorando. Il commercio si sviluppava. Gli stranieri hanno cominciato ad investire in Siria. C’ era una diffusa libertà. Tutte le comunità etniche erano liberi di praticare la loro religione. Tutti coloro che compongono la popolazione siriana, sunniti, alawiti, cristiani, sciiti, drusi e altri vivevano insieme in pace, sono stati associati in attività, non vi era alcuna distinzione di relazioni sociali tra tutte quelle persone, non importa quale gruppo appartenessero.

Nel governo, ci sono stati almeno tre ministri cristiani, non c’era pregiudizio alcuno per la nomina di un cristiano come Direttore Generale di una Banca, i più alti ranghidell’esercito erano accessibili a tutti. Ogni comunità è libera di praticare pubblicamente il proprio credo. Ad esempio, come cristiani, non abbiamo mai avuto problemi nelle nostre chiese e siamo stati anche liberi di fare le nostre processioni per le vie della città. Durante le feste più importanti, Natale e Pasqua per noi cristiani, la festa del Bayram (fine del Ramadan, Eid al-Fitr) e la festa del Sacrificio (Eid al-Adha) per i musulmani, ci siamo scambiati i saluti liberamente. I musulmani utilizzavano la festa per venire a salutarci e noi a nostra volta usavamo andare a salutare i musulmani. Visite di cortesia tra famiglie musulmane e cristiane erano molto frequenti e senza pregiudizi. Ognuno si sentiva a casa, tra tutte le diverse tradizioni storiche.

Dopo marzo 2011 Aleppo

( http://goo.gl/maps/qSbw7 ): La nostra comunità cattolica di Aleppo, che contava circa 6000 membri, ora è ridotta a quasi la metà. La nostra comunità,   le persone della nostra comunità  non hanno i mezzi economici  per andare da nessuna parte, quindi sono costretti a restare in città, confidando in Dio e in coloro che vogliono aiutarli a sopravvivere. Il Vescovo e i Padri francescani devono aiutarli in un duplice modo: spiritualmente e materialmente.

Un aiuto consistente è dato dai Padri Gesuiti che, attraverso Padre Mourad Abou Seif, hanno creato una cucina dove si distribuiscono circa 8000 pasti caldi al giorno ( https://www.facebook.com/JRS.Aleppo.Syria ). Mantenendo l’oratorio aprire i Padri Salesiani ( https://www.facebook.com/Salesianaleppo ) offrono ai giovani uno spazio di libertà e spensieratezza, portandoli fuori dalla orrore e l’incubo della guerra. Da parte loro, i Fratelli Maristi delle Champagnat ( https://www.facebook.com/MaristesAlep ) sono interessati nei quartieri difficili dove i cristiani sono stati attaccati e costretti a lasciare le loro case ( http://goo.gl/TcVxl ) in cerca di rifugio alla loro istituto.

Per quanto tempo possiamo ancora vivere in una situazione del genere?

Questi programmi continueranno finché la Chiesa continuerà a  ricevere un sostegno – materiale e spirituale.

21-22 marzo 2013, accompagnato dal parroco del villaggio di Qanayah ( http://mapq.st/1bofeVK ), situata sul fiume Oronte, ho avuto l’opportunità di fare una visita a tutti i villaggi cristiani intorno a questo fiume, sono:

(1) Ghassanieh (Idlib governatorato): Un villaggio di circa 1000 abitanti, tutti i cristiani, che lo scorso 23 giugno 2013 visto il martirio di Padre Francois Mourad, un uomo religioso siro-cattolico assassinato da bande di Jabhat al-Nusra nel Convento dei Padri Francescani in Ghassanieh, dove risiedeva. Questo villaggio ha visto per oltre un anno l’esodo di tutti i suoi abitanti. Erano tutti romano cattolici e ortodossi, che sono stati costretti da un gruppo di terroristi Jabhat al-Nusra di lasciare il loro villaggio. I terroristi sono entrati nel villaggio di notte, e con altoparlanti minacciati persone con la morte, se non riuscirebbero ad abbandonare le loro case. Quando ho visitato il villaggio il 21 marzo, la comunità cristiana è stata ridotta a due preti, tre suore e circa 12 civili. Tutte le case sono state occupate dai terroristi.

(2) Yacubiyeh ( http://goo.gl/maps/E6dVV ): Questo è un villaggio di circa 900 centinaio di anime, metà armeni ortodossi e mezzo di cattolici romani. Gli armeni, con il loro sacerdote, abbandonato tutto e fuggono ad Aleppo. Il parroco cattolico, un padre francescano, e il religioso francescano del Cuore Immacolato di Maria, con circa 80 famiglie cattoliche e alcuni armeni ortodossi ancora rimangono nel villaggio. Ho celebrato la Santa Messa per loro e poi ci siamo tutti ritrovati per discutere la situazione. Tutti loro sono stati temendo per il loro futuro. Soffrono continue vessazioni da parte di terroristi, che inaspettatamente irrompono nel convento e la chiesa perché, secondo loro, il parroco e le suore nascondono i soldati dell’esercito regolare. Tra l’altro, la chiesa armena del paese è stata ridotta a una stalla. I terroristi fanno di tutto al suo interno.

(3) Jedeideh ( http://goo.gl/maps/LrdK2 ): Gli abitanti sono stati un totale di 1000 cristiani, per lo più greco-ortodosso con alcune famiglie cattoliche. Il prete ortodosso sfuggito. Il Padre francescano del villaggio di Qanayah sta aiutando sia i cattolici romani e ortodossi. La chiesa greco-ortodossa ha subito lo stesso destino di quello dei Yacoubie.

(4) Qanayah ( http://mapq.st/1bofeVK ): Questo è il paese più importante della zona, ha una popolazione di circa 2000 anime, tutti cattolici (latini) e qualche famiglia alawita. Il Sacerdote deve fare miracoli per mantenere le persone legate al villaggio perché sa che una volta che vanno via, non torneranno di nuovo. I ribelli, infatti, saccheggiano e bruciano tutto, come è successo in Ghassanieh e ad una parte di Yacubiyeh. Qanayah è il centro per i profughi di Jisr Ash-Shughur che hanno lasciato la città al tempo del massacro che è stato commesso il 02 giugno 2012. Da quel giorno, il Convento francescano di Qanayah ospita cristiani, alawiti e sunniti.

(5) Jisr Ash-Shughur ( http://goo.gl/maps/RLqYp ): Questa è la città della tragedia di giugno 2012, quando i terroristi massacrato 120 poliziotti. Circa 500 persone delle tre fedi: cristiani, sunniti e alawiti, temendo di subire la stessa sorte fuggirono e si rifugiarono nel convento francescano di Qanayah. Dal momento che queste persone fuggirono da casa, portando con sé solo ciò che indossavano, il Padre francescano in Qanayah, che era ancora a capo della comunità cattolica latina di Jisr Ash-Shughur, doveva fornire loro cibo, essendo consapevoli di distribuzione separatamente per ciascun gruppo, in base alla loro confessione religiosa, al fine di evitare qualsiasi tensione religiosa. La città ha circa 25.000 abitanti, greco-ortodossa e Latini sono circa 2000 persone.

Latakia ( http://goo.gl/maps/xDIHM ): Questa è una città sulla costa con un porto commerciale. E ‘relativamente tranquilla. La comunità cristiana ha il problema della sopravvivenza per l’arrivo di parenti e altre persone cristiane che sono fuggiti alla persecuzione dei ribelli in diversi villaggi. Di conseguenza, spesso e spesso le persone bussano alla porta del Convento francescano, in cerca di aiuto. Hanno bisogno praticamente di tutto: cibo, vestiti, medicine, i soldi per pagare l’affitto, ecc La popolazione locale si sente a disagio perché il costo della vita è notevolmente aumentato. Tutto sta diventando sempre più costoso, soprattutto l’affitto (non parliamo di acquistare una casa, che è quasi impossibile). La popolazione di Latakia è prevalentemente alawita, ma c’è una buona percentuale di cristiani appartenenti a diversi riti come i maroniti, greci ortodossi, latini e greco-cattolici. I cristiani appartenenti ad altri riti cattolici che non sono maroniti o greci sono sotto la responsabilità pastorale del parroco latino.

Deir ez-Zur ( http://goo.gl/maps/AdjOQ ): – E ‘una città di oltre 150000 abitanti, per lo più sunniti, con una minoranza di curdi e cristiani. I cristiani appartengono a diversi riti, ma la maggior parte di loro sono armeni ortodossi. Altri Comunità non superano 500 membri e sono sotto la responsabilità dei Padri Cappuccini per la loro cura pastorale. Quando i terroristi sono entrati Deir ez-Zur, la prima cosa che hanno fatto è stato di dare fuoco alla Chiesa del Sacro Cuore, appartenente ai Padri Cappuccini, costringendo i religiosi a fuggire in Libano. Le suore di Madre Teresa di Calcutta, che ha amministrato una casa di riposo, sono stati costretti a lasciare , portando con loro i pazienti. Le suore si sono rifugiati a Damasco.

Homs ( http://goo.gl/maps/NGjjl ): – Padre Franz Van der Lugt, un sacerdote gesuita, parroco della comunità cattolica è stato prigioniero a Homs per oltre un anno, senza mai essere in grado di uscire dal suo convento e sapere cosa è successo alla sua comunità ( https://www.facebook.com/Al.Hamidiya.Community e http://goo.gl/7mv47a ). La comunità cattolica locale era molto piccola. C’erano solo circa 400 persone ed i Padri Gesuiti stavano prendendo cura pastorale di loro. Oggi noi non sappiamo niente di questa piccola comunità: che sono quelli che ci sono e chi sono coloro che hanno lasciato la città? La zona costiera è stata relativamente tranquilla perché è abitata per  maggioranza da alawiti.

Terroristi salafiti hanno attaccato la città costiera di Baniyas ( http://goo.gl/maps/DM3KK ) nell’aprile 2011. Tuttavia si ritirarono tardi e la città è relativamente calma allora. del Sud e dell’Est del paese, secondo i dati potevo raccolti in un viaggio intorno tutto il paese nel maggio 2012, non si lamentano particolari persecuzioni contro i cristiani, ad eccezione del disgraziati che erano in viaggio.

Maaloula ( http://goo.gl/maps/puUpO ): In questa città tutti, cristiani e musulmani, parlano il linguaggio del Signore Gesù, l’aramaico. Si trova a circa 60 chilometri da Damasco. Che cosa è successo ai siti cristiani e le loro persone in Maaloula è ben noto tra le tante novità e dettagli presentati dai mass media. Gli abitanti di Maaloula erano il 70% cristiani e il 30% musulmani sunniti. La convivenza tra i due gruppi è sempre stato esemplare. Mai prima d’ora c’è stato alcun problema di xenofobia nei confronti di determinate comunità.

Damasco ( http://goo.gl/maps/nLueq ): Nonostante abbia subito gravi attacchi contro entrambe le baracche, e nei punti di vitale importanza per la città, ci sono stati non atti specifici contro chiese e cristiani, fatta eccezione per Sabato, 05 ottobre (il mese scorso), quando i terroristi hanno sparato colpi di mortaio sulla Chiesa greco-ortodossa di Santa Croce, provocando otto morti (uno di loro era un musulmano). Un’altra bomba è esplosa nei pressi della Nunziatura Apostolica il 04 novembre. Ma, secondo il nunzio papale, non possiamo dire se quella bomba era diretto intenzionalmente o no verso la Nunziatura. Grazie a Dio nessuno è rimasto ferito.

Ora le cose sono cambiate, il quartiere cristiano è sotto i bombardamenti dei terroristi da molti giorni. Come vescovo della Comunità cattolica romana della Siria è mio dovere rendere omaggio a tutti i francescani religiosi, gesuiti e cappuccini per la loro fedeltà al mandato ricevuto a guidare le congregazioni, sia nella buona e nella cattiva sorte. Tutti erano al loro posto condividere lo stesso destino del loro popolo.

Il sacrificio della vita offerta da Padre Francois Mourad, un monaco cattolico siriano, che viveva nel convento francescano di Ghassanieh, condividendo la stessa responsabilità con il parroco del paese, deve farci riflettere sul coraggio e la lealtà di tutti questi uomini di Dio, seguendo il loro dovere e con essa consapevolmente mettendo le loro vite a rischio. Devo anche dare una parola di elogio ai religiosi di altre congregazioni che operano sul territorio siriano e che sono sotto la guida del Vicario Apostolico di Aleppo. Di fronte a questi autentici eroi della fede cristiana, dell’amore di Cristo, dobbiamo inchinarci e pregare per loro, perché il Signore li benedica e dia la forza per il lavoro straordinario che stanno facendo .

Oltre a quelle sopra citate voglio ricordare anche i seguenti: i Padri Lazzaristi, i Padri Cappuccini, i Sacerdoti del Verbo Incarnato, i più di 150 suore di diverse congregazioni che sono sparsi in tutto il territorio siriano per aiutare coloro che sono sofferenza. Tra questi non possiamo dimenticare Suor Rima Nasri ( http://goo.gl/zUsyhO ), religioso della Congregazione di Santa Dorotea, che ha perso la vita nell’esplosione di due bombe il 15 gennaio 2013, a soli 15 metri lontano dal convento carmelitano, dove Suor Rima, insieme ad altre sorelle Santa Dorotea, sono state dedicate a lavorare per i giovani studenti cristiani che frequentano Aleppo University. Quelle bombe sono esplose a soli 50 metri di distanza dall’ufficio del Vicario Apostolico, causando ingenti danni all’edificio, così come la Cattedrale e le case vicine. (admin A. Fluegel)