NEW YORK/LONDRA – Il governo degli Stati Uniti sta intensificando inutilmente la sua retorica contro la Cina secondo cui è in corso un genocidio contro il popolo uiguro nella regione dello Xinjiang. Queste accuse sono molto gravi, essendo il genocidio giustamente considerato il crimine supremo. Molti osservatori chiedono il boicottaggio delle Olimpiadi invernali di Pechino, parlando dei “ Giochi del genocidio ”.
Le accuse di genocidio sono state mosse l’ultimo giorno dell’amministrazione Donald Trump dall’allora Segretario di Stato Michael Pompeo, che non ha nascosto il suo uso delle bugie come strumento della politica estera degli Stati Uniti. Ora, l’amministrazione di Joe Biden è d’accordo con le affermazioni poco motivate di Pompeo, anche se i migliori giuristi dell’attuale Dipartimento di Stato sembrano condividere il nostro scetticismo su queste accuse.
Quest’anno, il rapporto del Dipartimento di Stato sulle pratiche per i diritti umani segue Pompeo nelle sue accuse di genocidio contro la Cina nello Xinjiang. Poiché questo rapporto usa il termine solo una volta nella prefazione e poi nel sommario esecutivo del capitolo sulla Cina, ci si aspetta che il lettore indovini le prove. La maggior parte del rapporto tratta questioni come la libertà di espressione, la protezione dei rifugiati e le libere elezioni, non correlate alle accuse di genocidio.
Esistono numerose accuse credibili di violazioni dei diritti umani che colpiscono gli uiguri, ma queste violazioni non costituiscono genocidio. Dobbiamo anche comprendere il contesto della repressione cinese nello Xinjiang, motivata principalmente da ragioni paragonabili a quelle che hanno fondato gli interventi americani in Medio Oriente e in Asia centrale dopo gli attentati dell’11 settembre 2001. : lotta al terrorismo dei gruppi militanti islamisti.
Come ha spiegato l’ uomo d’affari e scrittore di Hong Kong Weijian Shan, la Cina ha assistito a ripetuti attacchi terroristici nello Xinjiang, negli stessi anni in cui la risposta errata dell’America agli attacchi dell’11 settembre ha portato a numerose violazioni del diritto internazionale e spargimenti di sangue causati dagli Stati Uniti. Inoltre, fino alla fine del 2020, l’America ha classificato il Movimento islamico uiguro del Turkestan orientale come un gruppo terroristico e ha combattuto contro i combattenti uiguri in Afghanistan, facendo molti prigionieri tra loro.
Fino a luglio 2020, le Nazioni Unite hanno rilevato la presenza di migliaia di combattenti uiguri in Afghanistan e Siria, e un’accusa di genocidio non dovrebbe mai essere presa alla leggera. L’uso improprio del termine può portare a tensioni geopolitiche e militari e svalutare la memoria storica di genocidi come la Shoah, potenzialmente minando la prevenzione di futuri genocidi. È responsabilità del governo degli Stati Uniti essere responsabile quando si tratta di accuse di genocidio, una responsabilità che questo governo non è riuscito a fare in questo caso.
La definizione di genocidio compare nel diritto internazionale attraverso la Convenzione delle Nazioni Unite sul genocidio (1948), definizione che diverse decisioni giudiziarie hanno successivamente chiarito. La maggior parte dei paesi, compresi gli Stati Uniti, ha incorporato la definizione della Convenzione nelle proprie legislazioni nazionali, senza apportare modifiche significative. Negli ultimi decenni, i principali tribunali delle Nazioni Unite hanno confermato che questa qualifica richiede la prova di un livello molto elevato di distruzione fisica intenzionale di un gruppo nazionale, etnico, razziale o religioso.
La definizione specifica cinque atti, uno dei quali deve essere commesso affinché il genocidio sia qualificato. Va da sé che i massacri sono in cima alla lista. Il rapporto del Dipartimento di Stato sulla Cina afferma che sono stati notati “diversi” omicidi, pur specificando “l’assenza o la scarsa disponibilità di altre informazioni”, e dettaglia un solo caso – quello di un uomo uiguro detenuto dal 2017 e morto per cause naturali, hanno detto le autorità. Il rapporto non spiega nemmeno perché questa versione ufficiale dovrebbe essere messa in discussione.
Tecnicamente, il genocidio può essere provato senza prove che le persone siano state uccise. Ma nella misura in cui i tribunali richiedono la prova della distruzione fisica intenzionale di una popolazione, è difficile dimostrarla in assenza di prove che indichino massacri, specialmente quando non esistono prove dirette che indichino un intento genocida, ad esempio sotto forma di atto politico dichiarazioni, ma solo elementi indiziari, qualificati dai tribunali internazionali come “ corso d’azione ”.
I tribunali internazionali hanno ripetutamente affermato che quando le accuse di genocidio si basano solo su illazioni contro una linea di condotta, tutti gli altri elementi di accusa devono essere esclusi definitivamente. Questo è il motivo per cui la Corte Internazionale di Giustizia ha respinto nel 2015le accuse di genocidio mosse alla Serbia, poi la controaccusa nei confronti della Croazia, nonostante le prove di una terribile pulizia etnica in Croazia, quindi su quali altri elementi potrebbe basarsi l’esistenza del genocidio in Cina? Il rapporto del Dipartimento di Stato cita l’incarcerazione di massa di circa un milione di uiguri. A condizione che ciò sia dimostrato, si tratterebbe ovviamente di una grave violazione dei diritti umani; ma anche qui nulla di per sé dimostra l’intenzione di sterminare.
Uno degli altri cinque atti che costituiscono genocidio è “l’imposizione di misure volte a prevenire le nascite tra una certa popolazione”. Il Dipartimento di Stato indica la famosa politica di controllo delle nascite aggressiva della Cina. Fino a poco tempo, la Cina applicava rigorosamente la politica del figlio unico per la maggioranza della sua popolazione, ma il paese era più flessibile con le minoranze etniche, compresi gli uiguri.
Oggi la politica del figlio unico non si applica più agli Han, la maggioranza in Cina, ma sono state imposte misure più severe alla minoranza musulmana dello Xinjiang, le cui famiglie tradizionalmente superano in numero la famiglia cinese media. Tuttavia, lo Xinjiang registra ancora oggi una crescita demografica positiva, con la popolazione uigura che cresce più rapidamente della popolazione non uigura nello Xinjiang nel periodo 2010-2018.
Le accuse di genocidio sono alimentate da “studi” come il rapporto del Newlines Institute, che ha recentemente fatto notizia. Newlines è descritto come un think tank “non partigiano” con sede a Washington. A un esame più attento, in realtà sembra essere un progetto guidato da una piccola università della Virginia , guidata da 153 studenti e otto docenti, con un’agenda politica apparentemente conservatrice. Diverse grandi organizzazioni per i diritti umani hanno anche invitato il think tank a smettere di usare il termine genocidio.
Gli esperti delle Nazioni Unite hanno giustamente invitato le Nazioni Unite a indagare sulla situazione nello Xinjiang. Il governo cinese, dal canto suo, ha recentemente affermato che accoglierebbe favorevolmente una missione Onu nello Xinjiang sulla base di “scambi e cooperazione”, non in una dichiarazione di colpevolezza ancor prima della presentazione delle prove.
A meno che il Dipartimento di Stato non sia in grado di fondare le sue accuse di genocidio, deve ritirarle, mentre sostiene un’indagine delle Nazioni Unite sulla situazione nello Xinjiang. Il lavoro delle Nazioni Unite, e in particolare quello dei Relatori Speciali delle Nazioni Unite sulla situazione dei diritti umani, è essenziale per promuovere la lettera e lo spirito della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani.
URL articolo inglese: https://www.project-syndicate.org/commentary/biden-should-withdraw-unjustified-xinjiang-genocide-allegation-by-jeffrey-d-sachs-and-william-schabas- 2021-04
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