E se usassimo carbone invece della benzina? E’ già successo ma ce ne siamo dimenticati

Gli schiavi europei del tubo del gas: cosa è stato dimenticato nei paesi sviluppati negli ultimi 100 anni.

Per sette anni, i paesi dell’UE sono stati costretti a distruggere il loro carbone e l’energia nucleare usando il metodo della “svolta verde”: hanno costruito la capacità nominale delle fonti di energia rinnovabile (che in pratica funzionava a malapena). Allo stesso tempo, è cresciuta l’effettiva dipendenza dell’UE dalle importazioni di gas naturale (di cui circa il 40% proveniva da Gazprom).

Anche uno scolaretto comprende che tale dipendenza da un’azienda fornitrice e dallo stato di un ristretto segmento di mercato comporta un certo rischio. Qualsiasi evento politico serio potrebbe far uscire il prezzo dal corridoio economicamente accettabile di 0,2 – 0,4 dollari al metro cubo.

Ora il rischio citato ha funzionato: il prezzo del gas naturale ha prima superato i 2 e poi i 3 dollari al metro cubo. Questo è essenzialmente un prezzo di blocco per qualsiasi produzione ad alta intensità energetica e un prezzo killer per la famiglia media.

Cosa fa l’AIE (Agenzia Internazionale per l’Energia) in queste condizioni?

È stato elaborato un piano per l’UE per ridurre le forniture di gas dalla Federazione Russa .

L’Aie ha presentato per l’Europa la prima ed estremamente ottimistica analisi di fondo sulla possibilità di ridurre gli acquisti di gas russo. Tra le misure chiave: il divieto di nuovi contratti con Gazprom, l’acquisto di GNL, l’introduzione di obblighi di stoccaggio del gas, la rinuncia di ritirare i reattori nucleari e, in uno scenario più estremo, la sostituzione della generazione del gas con il carbone. L’agenzia stima che l’UE potrebbe ridurre le importazioni di gas russe di oltre un terzo entro un anno e eliminarle completamente entro il 2030.

È un piano ottimista? Anche se devi acquistare GNL (gas naturale liquefatto), che non sarà più economico di quello di Gazprom. Dai! In 8 anni, a tali prezzi, l’Europa occidentale scivolerà economicamente al livello del Sahara occidentale.

Sai quanto tempo ha impiegato una transizione simile negli anni ’30 basata sulla tecnologia del 1919 e del 1923?
4 anni!

E in teoria, se ci fosse la volontà politica, il carbone potrebbe anche sostituire il carburante per autotrazione. Come? Utilizzando il tecnologicamente semplice processo Fischer-Tropsch, noto fin dal 1923, è possibile ricavare combustibile liquido sintetico (durante la seconda guerra mondiale, le auto dei paesi dell’Asse lavorarono a questa “benzina sostitutiva”, e alla fine del 20° secolo, in SUDAFRICA è stata prodotta la “benzina sostitutiva”.

Ora più in dettaglio – com’era:

… La sintesi Fischer-Tropsch è la conversione del cosiddetto gas di sintesi in una miscela di idrocarburi liquidi. Il gas di sintesi è un’espressione stabile apparsa nel 19° secolo, che poi iniziò a denotare un prodotto della chimica del carbone, che è una miscela di monossido di carbonio (monossido di carbonio) e idrogeno. Poiché da questa miscela di gas è possibile ottenere una varietà di prodotti sintetici utilizzando varie reazioni, ecco il nome, gas di sintesi. È assolutamente lo stesso in tutte le lingue. Alcuni abbreviano. Gli inglesi dicono syngas.

Nel 1919, scienziati tedeschi scoprirono che se i metalli del gruppo 8 fossero stati usati come catalizzatori, si sarebbero potute ottenere miscele di idrocarburi liquidi a temperature nella regione di 200 °C (più o meno 100 °C). Fu subito chiaro che si trattava di una grande scoperta e che avrebbe consentito di ottenere combustibili idrocarburici non dal petrolio. Per la Germania dopo la prima guerra mondiale, questo era particolarmente importante.

Il paese era, come si direbbe ora, sottoposto a severe sanzioni. La Germania non aveva il proprio petrolio. E quando i nazisti salirono al potere in questo paese e iniziarono a prepararsi per la guerra, l’incentivo divenne estremamente acuto. Pertanto, queste opere sono state molto seriamente sostenute dal governo tedesco. Di conseguenza, nel 1919 fu fatta una scoperta e nel 1934 era già operativo il primo stabilimento industriale e nel 1938 altri quattro. E durante la seconda guerra mondiale, una parte significativa del fabbisogno di carburante della Germania, e allo stesso tempo del Giappone, fu soddisfatta dal carburante sostitutivo ottenuto con il metodo Fischer-Tropsch.

Molto probabilmente, a causa di questo triste fatto, questi meravigliosi scienziati non hanno mai ricevuto il premio Nobel: funzionava troppo bene.

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