Discendenti dei sopravvissuti del Seyfo: i cristiani siriaci si oppongono alla “zona sicura” turca in Siria
di Amy Austin Holmes
Le zone di confine tra Turchia e Siria sono punteggiate da piccole chiese cristiane siriache. Lo scorso autunno, i proiettili sono penetrati nel muro di una chiesa nel villaggio di Tel Jihan, nel nord-est della Siria, a soli quattrocentocinquanta metri dal confine turco. La gente del posto mi ha detto che non è un incidente isolato. I cristiani siriaci si riferiscono a se stessi come “discendenti di sopravvissuti”. Molti dei loro antenati morirono nel massacro di Seyfo del 1915 in cui circa ottocentomila cristiani furono uccisi dagli Ottomani.
L’evento ha ricevuto poca attenzione dagli studiosi, portando lo storico Joseph Yacoub a chiamarlo “genocidio nascosto”. Questa comunità – che include cristiani siriaci, assiri, caldei e armeni – non ha dimenticato la persecuzione subita per mano degli ottomani un secolo fa. Ed è proprio questa esperienza il motivo della loro attuale opposizione al piano di Ankara di schierare le truppe turche a est dell’Eufrate. Il presidente turco Recep Tayyip Erdoğan sta cercando di definire il piano come una “zona cuscinetto” o “zona sicura”. Per i siriani, è un altro intervento di una potenza straniera. Invece di indurre un senso di sicurezza, l’idea di schierare truppe turche in patria riaccende i ricordi del trauma subito dalla loro comunità.
In contrasto con il genocidio armeno, il massacro di Seyfo del 1915 ha ricevuto pochissima attenzione dagli studiosi. In uno dei primi libri in lingua inglese sull’argomento, “Year of the Sword” pubblicato dalla Oxford University Press, lo storico Joseph Yacoub descrive le uccisioni di massa del 1915 come un “genocidio nascosto” che ha ucciso circa trecentomila persone. Era un periodo in cui “gli ottomani cercavano di estirpare i cristiani assiri, siriaci e caldei del Medio Oriente aramaico”. Un altro libro dovrebbe essere pubblicato alla fine di questo mese dalla Harvard University Press, “Il genocidio dei trent’anni: La distruzione turca delle sue minoranze cristiane 1894-1924″, di cui furono coautori Benny Morris e Dror Ze’Evi. Mentre anche i curdi sono stati perseguitati durante questo periodo, almeno una tribù curda ha collaborato con l’esercito ottomano nel prendere di mira le minoranze non musulmane della regione.
Virtualmente ogni famiglia cristiana nel nord-est della Siria ha un parente o un antenato che è stato direttamente colpito dalle atrocità ottomane. Il passaggio del trauma da una generazione all’altra è noto come trauma transgenerazionale. Se gli Stati Uniti sono d’accordo con il piano della Turchia di schierare truppe nella Siria nord-orientale, Washington potrebbe diventare complice della perpetuazione del trauma transgenerazionale tra la minoranza cristiana della Siria, anche se le truppe si astenessero dagli abusi commessi ad Afrin l’anno scorso….
Ora Pro Siria