Il depopolamento è adottato come piano per la sicurezza nazionale degli Stati Uniti (Piano NSSM 200, “Memorandum sulla sicurezza nazionale degli Stati Uniti”)

La puntata della Casa del Sole dal titolo “Umberto Pascali: I BRICS & la fine dei genocidi Kissingeriani con la partecipazione di Umberto Pascali, che vi segnalo, credetemi: è eccezionale.

Argomenti trattati Dettagli Referenze
Tensione Geopolitica ed Elezioni USA Discussione sulla tensione globale con focus sulle elezioni americane e il loro impatto mondiale. Gli eventi internazionali sono descritti come influenzati dalle decisioni geopolitiche degli Stati Uniti. Discorso iniziale del video, menzione della situazione globale.
Voto ONU contro il Blocco a Cuba Il voto delle Nazioni Unite ha visto 149 paesi a favore della rimozione del blocco a Cuba, con soli USA e Israele contrari. Questo evento è stato inquadrato come un segno dell’isolamento crescente di questi paesi. Discussione dettagliata sulla rilevanza del voto ONU.
Istituzionalizzazione dei BRICS L’espansione e il consolidamento dei BRICS (ora a 23 membri) vengono visti come una minaccia alla rilevanza del G7 e del G20. Viene sottolineata l’incapacità dell’Occidente di isolare la Russia e destabilizzare il gruppo BRICS. Dichiarazioni sull’influenza dei BRICS nel mondo economico.
Mafia della Disinformazione e Depopolazione Esposizione di documenti storici come il ‘National Security 200’ di Kissinger, che collegano vecchie politiche di controllo della popolazione a strategie contemporanee. Denuncia delle politiche globali legate alla depopolazione. Memorandum di sicurezza nazionale di Kissinger del 1974.
Ruolo della CIA e Clima Creazione di una ‘CIA europea’ da parte di Ursula von der Leyen per affrontare temi come il cambiamento climatico. Anche la CIA americana ha fondato un centro dedicato al clima, enfatizzando il cambiamento climatico come una questione di sicurezza. Menzione dei centri climatici e delle politiche di sicurezza della CIA.
Strategie di Guerra Demografica Discussione sulle politiche di sterilizzazione e controllo demografico applicate nei paesi in via di sviluppo. L’importanza di questi interventi per mantenere il controllo economico globale viene spiegata nei dettagli. Politiche storiche di controllo demografico legate ai BRICS.
Strategie di Guerra Moderna Approfondimento sull’inefficacia delle politiche occidentali di sanzioni economiche e strategie militari, confrontate con l’efficacia dei sistemi militari della Russia e degli alleati dei BRICS. Articoli citati sull’efficienza militare comparativa.

 

Ed ecco un approfondimento del punto centrale su cui si sviluppa la puntata:

Il 27 aprile 1974, una richiesta firmata dal Segretario di Stato Henry Kissinger fu inviata ai principali dipartimenti statunitensi: il Dipartimento della Difesa, la Central Intelligence Agency, il Dipartimento dell’Agricoltura e l’Agenzia per lo Sviluppo Internazionale. “Il Presidente ha ordinato uno studio sull’impatto della crescita della popolazione mondiale sulla sicurezza degli Stati Uniti e sui nostri interessi internazionali”, si legge nella richiesta. E non solo studiare, ma anche proporre misure concrete: come ridurre la popolazione negli Stati sovrani senza suscitare l’opposizione delle autorità e dei cittadini.

Il risultato fu un documento denominato NSSM 200 (National Security Study Memorandum). È stato compilato dal Consiglio di Sicurezza Nazionale, che rappresenta il più alto livello di leadership nel governo degli Stati Uniti. Il Consiglio di Sicurezza è guidato dallo stesso Presidente (a quel tempo era Nixon). Il compito del Consiglio è quello di coordinare le operazioni estere di tutti i rami del governo.

Il 26 novembre 1975 il Memorandum divenne una guida all’azione nel campo della politica estera americana. E sebbene sia stato apparentemente declassificato nel 1989, la pubblicazione dei suoi frammenti è diventata possibile solo nel giugno 1990 [1].

Senza alcuna esagerazione, questo documento può essere definito epocale: ha determinato lo sviluppo mondiale per diversi decenni, almeno fino al 2000. Quando si acquisisce familiarità con i suoi contenuti, molte cose della nostra vita appaiono sotto una luce diversa.

Il Memorandum afferma francamente che, in un contesto in cui il divario di reddito tra paesi ricchi e paesi poveri si sta allargando, l’aumento del numero di persone in questi ultimi potrebbe infiammare la situazione, e questo, a sua volta, impedirà agli Stati Uniti di sottrarre risorse ai paesi poveri. “Dato che la popolazione statunitense rappresenta il 6% di quella mondiale, consumiamo circa un terzo delle risorse naturali… – ammettono gli autori del Memorandum – Negli ultimi decenni gli Stati Uniti sono diventati sempre più dipendenti dalle importazioni di minerali provenienti dai paesi in via di sviluppo, e questa tendenza sembra destinata a continuare… Pertanto, gli Stati Uniti sono sempre più interessati a mantenere la stabilità politica, economica e sociale nei paesi fornitori…”.

Questo, tra l’altro, è per quelle persone ben intenzionate a cui piace esclamare: “Ma nemmeno l’Occidente ha bisogno del caos nel mondo”. Sì, l’Occidente, ovviamente, ha bisogno di stabilità “straniera”, ma solo nel senso di una debolezza stabile, che gli consenta di continuare a derubare i “paesi fornitori”.

Per continuare a citare: “Poiché abbassando il tasso di natalità possiamo migliorare le prospettive di tale stabilità, la politica demografica diventa molto importante per gli interessi economici degli Stati Uniti”. Ed ecco un’affermazione ancora più franca: “La rapida crescita della popolazione nei paesi in via di sviluppo… danneggia la loro stabilità interna e le relazioni con quei paesi nel cui sviluppo gli Stati Uniti hanno interesse, creando così problemi politici o addirittura una minaccia alla sicurezza nazionale degli Stati Uniti”.

In generale, il Memorandum colpisce per il suo cinismo. Questo è il modo in cui i difensori dei diritti umani immaginano l’ordine ideale delle cose e questo è il modo in cui effettivamente si preoccupano delle “pari opportunità”: “Quando la sovrappopolazione porta alla fame di massa, rivolte per il cibo e sconvolgimenti sociali, ciò sarebbe sfavorevole allo sviluppo sistematico e a lungo termine degli investimenti nelle risorse naturali”. E quindi, avvertono gli autori del Memorandum, bisogna lasciare un minimo al Paese derubato: credere che “c’è qualcosa anche per lui nell’ordine economico internazionale”, altrimenti le concessioni delle imprese straniere verranno espropriate o assoggettate ad attacchi brutali. E ancora: “… queste crisi sono meno probabili in caso di crescita demografica bassa o negativa”. Sembra che si dica tanto di tanti Stati, anche se, ovviamente, a quel tempo gli americani non potevano nemmeno sognare un simile successo, poiché progettavano di iniziare una guerra demografica principalmente in India, Bangladesh, Pakistan, Nigeria, Messico, Indonesia, Brasile, Egitto, Turchia, Etiopia, Thailandia, Colombia e Filippine

Ci si potrebbe chiedere: perché concentrarsi proprio sul calo del tasso di natalità? Non sarebbe più semplice ridurre la popolazione a scapito degli anziani, che contribuiscono meno e sono spesso visti come un peso? Innanzitutto, i “veri umanisti” non possono permettersi una disumanità così evidente, e inoltre la vita nei paesi poveri già non favorisce una lunga aspettativa di vita. Ma c’è un motivo ancora più importante. I giovani sono più dinamici, instabili e inclini all’estremismo, all’opposizione e alla violenza rispetto agli anziani. Possono essere mobilitati più facilmente per attaccare le istituzioni del potere legittimo o le proprietà delle multinazionali e delle altre entità spesso straniere accusate di essere responsabili dei problemi del loro paese. Gli autori del Memorandum comprendono chiaramente questa minaccia: i giovani, infatti, hanno il potenziale di reclamare una ridistribuzione delle ricchezze dai monopoli transnazionali (leggasi: americani) a beneficio della loro comunità.

Ritornando al Memorandum, viene sottolineata la necessità di promuovere strategie per ridurre il tasso di natalità attraverso diversi canali, con un’enfasi particolare sul sistema educativo. “La chiave per un uso efficace delle tecniche contraccettive esistenti è stata e rimane la questione dell’educazione”, si legge nel documento, che dedica ampio spazio a questo tema. Gli sforzi non devono limitarsi agli adulti, ma devono concentrarsi soprattutto sulle generazioni più giovani, coinvolgendo persino i bambini in età prescolare. La televisione, inoltre, è indicata come il mezzo principale per diffondere questa propaganda educativa in modo capillare.

Tuttavia, offrire semplicemente “servizi di pianificazione familiare” non basta. È necessario che la domanda venga creata e gestita in modo strategico. Questo richiede la costruzione di condizioni sociali e psicologiche che favoriscano un calo del tasso di natalità, facendo sì che appaia come un fenomeno spontaneo, senza alcuna evidente influenza esterna. Un esempio chiave menzionato nel Memorandum è il matrimonio tardivo, un concetto che la macchina della propaganda ha efficacemente trasformato in un “valore universale” accettato senza riserve. La vera motivazione per dissuadere i giovani dai matrimoni precoci non viene mai esplicitata. Invece, vengono promosse idee ben radicate: “Prima di tutto devi sistemarti economicamente”… “La gravidanza in giovane età è molto rischiosa”… “I matrimoni precoci portano spesso al divorzio; meglio prima godersi la vita”… “A 16-18 anni, i ragazzi e le ragazze non sono abbastanza maturi per essere buoni genitori”, e così via. Tutto ciò maschera il fatto che simili convinzioni contribuiscono a minare l’istituzione familiare, aumentando il numero di bambini abbandonati, la promiscuità sessuale, la diffusione delle malattie sessualmente trasmissibili, l’infertilità e l’AIDS, realizzando così, ancora una volta, gli obiettivi della cosiddetta guerra demografica.

Anche le tendenze femministe hanno contribuito a ridurre il tasso di natalità. Il Memorandum cita i risultati del Dipartimento di Scienze della Popolazione di Harvard: “Ricerche recenti hanno identificato fattori specifici che contribuiscono al declino della fertilità, tra cui l’espansione di ruoli non tradizionali per le donne”. A questo si sono aggiunti successivamente anche gli “studi di genere” (gender – “sesso”).

Il Memorandum includeva inoltre l’idea di orientare le nuove generazioni verso la creazione di famiglie più piccole. Gli autori osservano che in molti paesi in via di sviluppo “la dimensione familiare desiderata è di quattro o più figli”. Di conseguenza, “è fondamentale convincere il grande pubblico che è nel loro interesse, sia a livello individuale che nazionale, avere in media tre, e successivamente due, figli”.

Il documento segreto insiste fortemente sulla “necessità di convincere” le popolazioni dei paesi in via di sviluppo. Afferma chiaramente che la politica di pianificazione familiare fallirà se “non è supportata dall’interno”.

“Dobbiamo fare in modo che le nostre attività non siano percepite dai paesi in via di sviluppo come politiche imposte da un paese sviluppato contro di loro”, si legge nel Memorandum. Per ottenere questo risultato, gli autori suggeriscono di fare leva sui leader locali. Come? Innanzitutto, attraverso l’organizzazione di seminari e la collaborazione con le università. In secondo luogo, minimizzando le accuse di motivazioni imperialiste, “ripetendo costantemente che queste politiche sono mosse da: a) il diritto di ogni persona di determinare liberamente e responsabilmente il numero e l’intervallo tra i figli… e b) lo sviluppo socio-economico dei paesi poveri…”.

E affinché i leader possano credere in questo, devono investire un po’ di soldi nel settore sociale:

  • garantire un livello minimo di istruzione, soprattutto per le donne (gli esperti americani ritengono che l’istruzione ottimale sia di quattro classi);
  • riduzione della mortalità infantile;
  • aumento dei posti di lavoro, soprattutto per le donne;
  • organizzare servizi per l’assistenza agli anziani – servizi che diventerebbero un’alternativa alla tutela da parte di figli adulti (se non hai più di tre figli, un giorno otterrai un posto in un ospizio);
  • aumentare i redditi delle fasce più povere della popolazione, soprattutto nelle zone rurali.

(Oggi, 25 anni dopo la creazione del Memorandum segreto, è abbastanza ovvio che tutto questo era un puro bluff. Il divario tra i più poveri e i più ricchi non ha fatto altro che ampliarsi.

In Africa, ogni minuto persone muoiono di fame. In Botswana, una persona su quattro è affetta da AIDS, e l’aspettativa di vita è diminuita di 14 anni negli ultimi cinque anni. Secondo le previsioni dell’ONU, nei prossimi cinque anni potrebbe ridursi di altri 29 anni. I tassi di mortalità infantile sono spaventosi: negli ultimi dieci anni, circa 2 milioni di bambini sono morti a causa di guerre, mentre 6 milioni sono stati gravemente feriti o resi disabili. In molti paesi in via di sviluppo, il lavoro minorile viene ampiamente sfruttato perché ha costi quasi nulli. Tuttavia, l’uso di contraccettivi ha superato le aspettative, con un aumento di circa cinque volte.

Per garantire il successo delle politiche, si raccomanda di considerare l’impegno di un paese nella “pianificazione familiare” prima di concedere prestiti, cibo o altri tipi di assistenza. La sicurezza alimentare, quindi, deve essere vista in un contesto più ampio. Questo approccio, secondo la logica di chi stabilisce le regole, significa promuovere lo spopolamento. Dopo aver letto il Memorandum, tutto appare chiaro.

Queste azioni sono ovviamente portate avanti con discrezione, come suggeriscono gli autori del Memorandum, “per non creare l’impressione di violenza”.

Il piano segreto è prezioso anche perché descrive in dettaglio le organizzazioni incaricate dell’esecuzione. A parte l’Agenzia degli Stati Uniti per lo Sviluppo Internazionale (USAID), le altre organizzazioni coinvolte sono tutte internazionali. Il ruolo principale spetta al Fondo delle Nazioni Unite per la popolazione (UNFPA), che, sebbene finanziato da diversi paesi, nel 1971 riceveva circa la metà del suo bilancio dagli Stati Uniti. Successivamente, questa quota si è leggermente ridotta. Secondo il Memorandum, l’UNFPA è l’ente coordinatore dei progetti di spopolamento, influenzando anche organizzazioni come l’UNICEF, l’UNESCO e l’OMS, che seguono le sue direttive. Anche l’IPPF, l’International Planned Parenthood Federation, ha un ruolo rilevante. “Gli Stati Uniti dovrebbero unire i paesi donatori, l’OMS, l’UNFPA, l’UNICEF e la Banca Mondiale per creare un consorzio che aiuti i paesi più bisognosi a sviluppare sistemi di assistenza sanitaria, nei quali la pianificazione familiare sia parte integrante”. L’UNESCO è stata incaricata di instillare l’ideale della piccola famiglia nei bambini delle scuole primarie, sia attraverso l’educazione formale che informale. Gli sviluppi successivi hanno dimostrato che questi piani sono stati attuati con successo.

La Banca Mondiale, secondo il documento, non aveva ancora pienamente compreso l’importanza strategica della politica di pianificazione familiare, ma si sperava che la consapevolezza sarebbe arrivata presto (speranza che in effetti si è avverata!). In sostanza, il Memorandum delineava la strategia e le tattiche di un nuovo tipo di guerra. A differenza delle guerre nucleari, chimiche o batteriologiche, questa era già in corso.

Nella primavera del 1989, sulle pagine della rivista Washington Quarterly, un articolo intitolatoTendenze demografiche globali entro il 2010 nell’aspetto della sicurezza degli Stati Uniti” ha visto il Pentagono chiedere apertamente che al programma di pianificazione familiare fosse conferito lo status di programma per lo sviluppo di nuovi tipi di armi.

Vedi: Mumford S. La vita e la morte del NSSM 200: come la distruzione della volontà politica ha condannato una politica demografica degli Stati Uniti. Parco del triangolo di ricerca, Carolina del Nord, 1996.
Vedi: Tendenze demografiche globali per l’anno 2010: implicazioni per la sicurezza degli Stati Uniti // Washington Quarterly. 1989, primavera.

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