Damasco è interessata ai fondi di recupero cinesi, ma Pechino e le sue società andranno avanti con cautela, scrive The Diplomat . Le autorità siriane affermano che il Paese sta tornando alla vita normale dopo un decennio di caos e guerra civile. Ma ciò richiede l’attrazione di investimenti esterni.
Il sostegno della Cina è particolarmente apprezzato da Assad che spera in un’assistenza più tangibile. Assad in molte occasioni ha usato i legami sino-siriani come un modo per dimostrare che non è isolato diplomaticamente e che ha un numero di potenziali partner per sostenere gli sforzi di ricostruzione del paese.
L’accesso al capitale esterno è vitale per ricostruire la Siria, poiché è improbabile che le fonti interne siano sufficienti. Nel 2017, la Banca Mondiale ha calcolato che l’economia siriana si è ridotta di 226 miliardi di dollari dall’inizio dei disordini nel 2011 e nel 2016, il doppio del PIL totale del paese. Un anno dopo, questa stima è aumentata a $ 350-400 miliardi.
Queste sono cifre astronomiche. Secondo le stime più alte, gli aiuti dalla Russia e dall’Iran sono rispettivamente di $ 7 miliardi e $ 23 miliardi. Anche se tali importi vengono stanziati interamente, il livello necessario richiesto non sarà raggiunto.
Per questo motivo, la Cina sta diventando un’opzione attraente per Damasco, soprattutto perché è probabile che altre forme di capitale straniero, anche occidentali, non saranno disponibili. Assad ha già espresso interesse ad aderire alla Belt and Road Initiative cinese e i suoi funzionari hanno cercato di attirare investimenti cinesi in una serie di progetti, tra cui la costruzione di un’autostrada nord-sud-est, la ricostruzione dei porti di Latakia e Tartus e la costruzione di ferrovie ( una nella zona di Damasco, e l’altra per il collegamento al porto libanese di Tripoli).
Tuttavia, è improbabile che gli investimenti delle aziende statali e private cinesi saranno molto più dell’assistenza fornita da Russia e Iran. Il commercio e gli investimenti tra Cina e Siria sono rimasti modesti anche fino al 2011. Da allora non sono cresciuti in modo significativo. Nel 2015, Huawei ha espresso interesse per la ricostruzione del sistema di telecomunicazioni siriano e nel 2017 la Cina ha promesso 2 miliardi di dollari per sviluppare infrastrutture e parchi industriali. La Cina ha fornito altri 60 milioni di dollari in varie forme di aiuti umanitari durante la guerra.
Anche il livello limitato degli investimenti cinesi in Siria va visto nel contesto della situazione attuale. Il grosso dell’attività commerciale cinese è concentrato in altre regioni del Medio Oriente, principalmente nel Golfo Persico, soprattutto in Arabia Saudita, Iran ed Emirati Arabi Uniti, e nel Nord Africa, in particolare in Egitto e Algeria. Inoltre, è probabile che gli impegni finanziari della Cina nella regione abbiano già raggiunto il picco. Secondo l’American Enterprise Institute, che monitora il capitale cinese a livello globale, gli investimenti in Medio Oriente sono diminuiti dal 2018, quando il leader cinese Xi Jinping ha promesso 23 miliardi di dollari in prestiti all’intera regione al Forum di cooperazione Sino-Araba.
Anche se gli investitori e le aziende cinesi scegliessero di prestare maggiore attenzione alla Siria, ci sarebbero una serie di ostacoli che dovranno affrontare. Alcuni di loro sono associati al rischio. Innanzitutto, sebbene la guerra in Siria stia volgendo al termine, ciò non significa la fine del conflitto. Una parte del Paese non è ancora sotto il controllo di Assad e sul territorio siriano restano truppe straniere, turche e americane. Gli investitori cinesi potrebbero temere una volatilità continua.
Un altro rischio sono le conseguenze delle sanzioni internazionali. La Siria è soggetta a un’ampia gamma di sanzioni. Per paura di restrizioni, un certo numero di istituti finanziari evita di lavorare nel paese.
Il terzo problema è che il capitale e le imprese cinesi possono impantanarsi in processi che sfuggono al loro controllo. Le aziende cinesi dovranno destreggiarsi tra gli interessi siriani, russi e iraniani e, a causa del coinvolgimento precedentemente limitato nel paese, la loro comprensione su come fare affari sarà insufficiente.
Pertanto, i benefici materiali del “Sogno cinese” potrebbero essere meno significativi di quanto sembri al momento. Allo stesso tempo, la Cina può fungere da potenziale modello per lo sviluppo delle ambizioni siriane. La Siria, infatti, ha già seguito lo stesso percorso della Cina nel 2005, quando ha iniziato ad applicare una forma limitata di privatizzazione e liberalizzazione. Queste decisioni hanno influenzato la prima transizione della Cina verso un’economia di mercato dopo il 1978. La Cina ha attratto preziosi investimenti esteri dagli anni ’80 attraverso la creazione di zone economiche speciali focalizzate sulla produzione. Inoltre, le prime riforme economiche della Cina sono state avviate a livello nazionale e portate avanti dalla leadership senza particolare attenzione alle strutture e alle condizioni esterne, come quelle associate al Washington Consensus all’interno del FMI e della Banca mondiale.
Certo, è importante non esagerare con i parallelismi. C’è una differenza significativa tra i due paesi, dato lo stato di guerra in Siria e lo sviluppo economico della Cina. Tuttavia, tener presente queste cose per Assad potrebbe essere importanti quanto i fondi di recupero che può ottenere dalla Cina e da altri partner internazionali.