Secondo le stime preliminari di Eurostat, l’inflazione annua nell’area dell’euro dovrebbe essere del 3,0% ad agosto 2021, in aumento dal 2,2% di luglio.
L’energia ha il più alto tasso di inflazione annualizzato (15,4% contro 14,3% a luglio), seguita da manufatti non energetici (2,7% contro 0,7% a luglio), cibo, alcol e tabacco (2,0% contro 1,6% a luglio) e servizi (1,1% contro lo 0,9% di luglio).
Il costo dell’energia è aumentato e ha trascinato con sé tutto il resto.
Il seguente panel contiene anche un layout dettagliato per paese. I livelli più alti sono in Estonia (5%), Lituania (4,9%) e Belgio (4,7%).
Da quello che è possibile leggere sulle pubblicazioni specialistiche, si può evincere che le autorità prendono sul serio questo aumento dei prezzi e non lo vedono come un fenomeno temporaneo. Le notizie parlano dell’imminente aumento dei prezzi di cibo e merci, in Grecia le autorità hanno annunciato misure per compensare l’aumento del costo dell’elettricità per le famiglie povere. Insomma, sembra che questo sia solo l’inizio.
Anche la UE sosterrà parte dei costi per superare la crisi pandemica e mantenere il sistema finanziario in cui il dollaro USA è centrale. Vedremo come questo accadrà.
Tuttavia, segnali preoccupanti avvengono anche in altri parti del mondo.
Le ragioni di tutto questo sono essenzialmente la forte domanda dopo il prolungato lockdown ma anche congiunture negative, per esempio:
Caffè
I prezzi del caffè ‘Arabica’ sono aumentati del 50% negli ultimi 12 mesi, raggiungendo il massimo da sette anni a luglio, poiché i raccolti nel più grande coltivatore del Brasile sono stati colpiti dalla siccità e dal gelo. Ciò potrebbe provocare una carenza di forniture globali per almeno due anni. I prezzi stanno aumentando a causa delle interruzioni nelle catene di approvvigionamento globali associate agli elevati costi di trasporto e alla carenza di container, con conseguente riduzione dei margini e accresciuti timori di inflazione. Molte aziende orientate al consumo devono fare la scelta inevitabile: aumentare i prezzi o passare a cereali più economici.
La produzione di vino in Francia quest’anno potrebbe scendere a livelli “storicamente bassi” e ammontare a meno di 35,6 milioni di ettolitri, ha avvertito il ministero dell’Agricoltura. Questa è la cifra peggiore dalla seconda guerra mondiale. Il motivo sono le forti gelate, che le autorità chiamano il “più grande disastro agronomico” del 21° secolo. La produzione di vino in Francia nel 2021 potrebbe scendere a livelli “storicamente bassi” e variare da 32,6 milioni a 35,6 milioni di ettolitri. Pertanto, diminuirà del 24-30%.in termini annuali, ha affermato il ministero dell’Agricoltura in una nota. Questa è la cifra peggiore per l’enologia francese dal 1945, osserva BFMTV. L’ultimo anti-record è stato stabilito nel 2017, quando il Paese ha prodotto 35,6 milioni di ettolitri di vino.
Forniture di cibo nel Regno Unito
La crisi della catena di approvvigionamento del Regno Unito post-Brexit potrebbe “cancellare il Natale” e causare carenze alimentari anche nel 2022, scrive The Independent, citando i leader del settore. L’amministratore delegato del gruppo cooperativo Steve Murrells ha dichiarato mercoledì che ora sta vivendo la più grave carenza di cibo che abbia mai visto . E l’amministratore delegato della catena di supermercati islandese Richard Walker ha avvertito che a causa delle interruzioni delle forniture di quest’anno per alcune famiglie, il Natale potrebbe essere “cancellato”… Altri dirigenti del settore alimentare hanno dichiarato a The Independent che si aspettano che i problemi alimentari continuino nel prossimo anno. Ciò accadrà a meno che non venga intrapresa un’azione urgente per affrontare problemi come la carenza di operai specializzati e autisti di camion.
I principali supermercati del Regno Unito hanno appena avvertito gli acquirenti che la carenza di cibo è in aumento e che non ci sarà cibo gourmet per Natale. Le interruzioni nell’approvvigionamento di latte, carne rossa, pollo, caffè, come uno tsunami, coprono uno dopo l’altro i paesi europei e gli Stati Uniti. Una cosa o l’altra scompare dalla vendita. Poi appare di nuovo – con un prezzo assolutamente fantastico. I giornali pubblicano foto di scaffali vuoti dei supermercati. I sopravvissuti professionisti gongolano: “Te l’avevamo detto!” Le pubblicazioni progressiste, procellarie del “grande reset”, spiegano instancabilmente che è così che dovrebbe essere. In genere c’è bisogno di meno. Il cibo è, infatti, molto malsano. Tutto questo porta dolcemente e impercettibilmente il consumatore occidentale all’inevitabile aumento dei prezzi dei generi alimentari. Che in effetti, è già iniziato.
Carenza semiconduttori
Il CEO di Intel Pat Gelsinger ha avvertito che il peggio della crisi globale dei chip deve ancora arrivare . La BBC riferisce che secondo le previsioni di Gelsinger, il deficit aumenterà nella seconda metà di quest’anno e la crisi stessa durerà circa due anni prima che tutto torni alla normalità. Il deficit, a suo avviso, è stato causato da diversi fattori contemporaneamente. Quindi, la situazione è stata influenzata dall’enorme domanda di attrezzature, dalle interruzioni delle forniture causate dalla pandemia di coronavirus e dalle cattive relazioni tra Stati Uniti e Cina. Gelsinger ha anche sottolineato che il miglioramento delle relazioni e la costruzione di nuove fabbriche di chip aiuterà ad accelerare la ripresa dalla crisi.
Carenza di metalli ferrosi
L’energia solare raddoppierà il consumo di metalli non ferrosi entro il 2040 L’energia solare in evoluzione utilizzerà quasi il doppio metalli non ferrosi. Uno studio del gruppo di consulenza britannico Wood Mackenzie dice che i metalli non ferrosi come alluminio, rame e zinco sono componenti fondamentali nella costruzione dei pannelli solari. Lo scenario di base di WoodMac prevede che la domanda solare di alluminio raddoppierà dal 2020 al 2040 a 4,6 milioni di tonnellate. In generale, la quota dell’industria sulla domanda totale di alluminio quadruplicherà: dal 3% al 12,6%. La domanda di rame, secondo le stime di WoodMac, aumenterà nello stesso periodo da 0,4 milioni a quasi 0,7 milioni di tonnellate e di zinco da 0,4 milioni di tonnellate a 1,7-2,1 milioni di tonnellate. L’Agenzia internazionale per l’energia prevede che la domanda mondiale di elettricità crescerà del 70% dal 2015 al 2040.
Il più grande grossista alimentare americano fatica a riempire gli scaffali
Uno dei segni distintivi delle prime fasi della pandemia di coronavirus, quando c’era una paura diffusa e pochi erano disposti a scommettere che le catene di approvvigionamento avrebbero continuato a funzionare in modo affidabile, era che per un breve periodo i supermercati americani assomigliavano ai negozi sovietici alla fine degli anni ’80: alcuni generi scarseggiano e alcuni – in particolare carta igienica, disinfettanti e alimenti deperibili come il latte – sono stati esauriti per settimane. Oggi, con i media liberali che inseguono la paura attorno alla variante Delta, gli Stati Uniti potrebbero dover affrontare una simile carenza di prodotti chiave … solo questa volta per un motivo completamente diverso: non a causa di un’impennata della domanda, ma a causa di un calo delle fornitura.
Cioè, non sono i consumatori che non possono acquistare, ma i venditori non hanno abbastanza beni. Hanno smesso di consegnarli dall’estero (la famigerata interruzione della fornitura globale), le vendite limitate a causa della quarantena, hanno reso più redditizio stare a casa che andare a lavorare – in generale, è stato fatto di tutto per organizzare gli scaffali vuoti e la corrispondente insoddisfazione. E più si andrà avanti, più forte sarà questo processo.
“Si presumeva che ormai l’economia mondiale sarebbe tornata allo “stato normale”, ma invece ogni giorno sorgono sempre più problemi…”
Si presumeva che ormai l’economia mondiale sarebbe tornata allo “stato normale”, ma invece ogni giorno sorgono sempre più problemi. Mentre scrivo questo articolo, le catene di approvvigionamento in tutto il pianeta sono nel caos. Una carenza di chip per computer in tutto il mondo rende la vita molto difficile a migliaia e migliaia di produttori, il processo di spostamento delle merci attraverso il mare è diventato follemente costoso e spesso accompagnato da ritardi orrendi, e la carenza di camionisti causa enormi grattacapi quando si tratta consegnare le merci in tempo a rivenditori e consumatori. Non abbiamo mai visto niente di simile prima, e a questo punto anche la CNN ammette che “l’interruzione delle catene di approvvigionamento globali sta diventando più grave” …
Gli investitori sono vicini al panico come nell’aprile 2020.
Le speranze di crescita economica globale sono state deluse con l’avvicinarsi dell’autunno, poiché la variante delta ha innescato un’epidemia e i dati hanno mostrato che la ripresa degli Stati Uniti è in forse. Secondo uno studio della Bank of America pubblicato martedì, solo il 27% dei gestori di fondi prevede un’ulteriore crescita nei prossimi 12 mesi. Questo è il più basso dall’aprile 2020, quando l’economia degli Stati Uniti è stata colpita per la prima volta dalle quarantene durante la pandemia. Questa quota è anche in calo rispetto al picco del 91% registrato più di recente a marzo. Al contrario, la percentuale di gestori di fondi che si aspetta che l’economia globale si “indebolisca un po’” è salita al 28% ad agosto dal 21%. Questo è il tasso più alto da marzo 2020.
Logistica
La globalizzazione doveva portare a una crisi logistica e infrastrutturale. Quando si trasportano merci da un capo all’altro del mondo, in un momento in cui si potrebbe produrre a 50 km di distanza, sembra assurdo. Ma questa assurdità si sviluppa da decenni a causa del desiderio di super-arricchimento per i proprietari di multinazionali. Dolci discorsi sulla divisione mondiale del lavoro, la concorrenza di mercato è solo una copertura per l’avidità dei sacchi di denaro.
Merci da un centesimo: giocattoli, magliette, calze, gadget in milioni di tonnellate attraversano l’oceano dalla Cina, Bangladesh e Malesia verso la SGA e l’UE. Perché i signori bianchi non li raccolgono con le mani dei bambini per 50 centesimi l’ora all’ora.
Il sistema logistico, inaridito durante i blocchi, si è semplicemente sovraccaricato nel tentativo di recuperare il ritardo. I porti sono sovraccarichi di navi portacontainer e navi da carico secco, ancorate per settimane in attesa dello sbarco – e questo è il costo del nolo, che sarà inevitabilmente incluso nel prezzo in crescita.
Secondo il Wall Street Journal, le navi da carico con migliaia di container a bordo sono di nuovo inattive nei porti della California meridionale a causa degli elevati volumi di spedizioni. Nei giorni scorsi, 37 navi portacontainer stavano aspettando di attraccare nei porti di Los Angeles e Long Beach, un numero record da febbraio di quest’anno, quando sono state segnalate 40 navi portacontainer, secondo il Marine Exchange of Southern California, che sta monitorando il situazione. I leader di questi due porti attribuiscono i tempi di fermo al volume crescente e all’imprevedibilità dei cambiamenti nelle catene di approvvigionamento globali a causa della pandemia di COVID-19. In questa situazione, gli importatori americani stanno trasportando le merci in anticipo, ha detto a WSJ il capo del porto di Los Angeles Jean Seroka. Nello stesso tempo, non è possibile reindirizzare le navi in attesa verso porti meno congestionati, poiché non sono ben attrezzati per gestire decine di migliaia di container, affermano le compagnie di navigazione. “A volte non resta altro che concordare i tempi di attesa. Il porto è molto importante”, ha affermato Nils Hapt, portavoce della tedesca Hapag-Lloyd AG.
In generale, questo è estremamente strano: il volume delle forniture non è mai tornato a quello dell’inizio della pandemia. E tuttavia, tali “interruzioni dell’approvvigionamento globale” si sono verificate, ovunque, e anche in Cina . È estremamente conveniente che tutta la colpa sia delle nuove varianti e similari, questa è una copertura ideale per organizzare il caos controllato su scala globale. È vero, può essere controllato fino a un certo limite e quando scende al di sotto di certi livelli, i processi iniziano a vivere di una propria vita.
Ecco un sistema super ottimizzato e un collasso a cascata. Questo era originariamente noto. Inoltre, come abbiamo accennato, esiste la ‘scelta del green’. Ma il problema è più profondo e nasce dal fallimento fisico dell’intero sistema mondiale di divisione del lavoro. Ci sono molti soldi, ma le risorse fisiche e le risorse di lavoro diminuiscono ogni anno. Inoltre, il massimo guadagno – con la produzione svolta in territori circoscritti e in particolari aeree – crea sistemi di per sé fragili e non ridondanti.
Una sventura, ma non per tutti naturalmente. In periodi di crisi si creano anche lauti guadagni con le carenze, a volte anche tramite ‘crolli controllati’.
@vietatoparlare