La GB ha finanziato agenzie di PR per promuovere creato false narrative sulla cosiddetta ‘rivoluzione’ siriana

Anonymous mostra come le agenzie di intelligence occidentali e le aziende di PR abbiano creato false narrative sulla Siria

27 Settembre 2020

Secondo il il gruppo di attivisti hacker, i file forniscono, per la prima volta, “una mappa dettagliata” sulle operazioni clandestine dei servizi segreti britannici in Siria per finanziare, armare e fornire una voce mediatica sanificata e pubblicamente accettabile a una schiera di militanti dell’opposizione e jihadisti che cercano di rovesciare il governo di Assad.

Anonymous, il gruppo di hacking internazionale dietro la pubblicazione del 2018 di documenti che descrivono in dettaglio il progetto di manipolazione dei media dell’Integrity Initiative del governo britannico [sull’argomento è stata presentata una interrogazione con risposta scritta al Parlamento Europeo – NDR VP News] , ha rilasciato un nuovo tesoro di dozzine su dozzine di file su un progetto segreto separato dei governi britannico e americano per realizzare a mano un’ampia, la narrativa propagandistica pro-opposizione e anti-Assad che da allora è stata utilizzata nella maggior parte della copertura dei media occidentali sul conflitto siriano.

I file , pubblicati con il prolisso titolo “Op. HMG Trojan Horse: dall’iniziativa per l’integrità alle operazioni segrete in tutto il mondo. Parte 1: Domare la Siria I “, rivela che i servizi di intelligence occidentali e le società di pubbliche relazioni assunte dal governo hanno lavorato direttamente con i principali media regionali arabi e internazionali per tessere una falsa narrativa sulla guerra siriana su una serie di piattaforme.

È stato dimostrato che uno degli appaltatori coinvolti nel progetto, Innovative Communication & Strategies con sede a Washington, ha ricevuto finanziamenti dai governi del Regno Unito, degli Stati Uniti e degli Emirati, nonché un gruppo di uomini d’affari anti-Assad, e ha lavorato per creare una vasta rete di contatti composta da oltre 1.600 giornalisti e “influencer” per promuovere informazioni anti-Damasco, pro-opposizione, storie e punti di discussione.

In un documento, la società di pubbliche relazioni affermano apertamente che il proprio lavoro include “la gestione e la consegna di un progetto multi-commissionato a sostegno degli obiettivi della politica estera del Regno Unito … con l’obiettivo in particolare di fornire supporto di comunicazione strategica all’opposizione armata moderata”.

In un altro file, Innovative Communication & Strategies descrive la sua duplice strategia mediatica di “a) Guerrilla Campaign. Usa i media per creare l’evento. b) Tattiche di guerriglia. Avvia un evento per creare l’effetto multimediale. ”

Un secondo importante appaltatore, ARK FZC con sede a Dubai, presumibilmente ha lavorato per “ammorbidire” l’immagine delle milizie jihadiste e per promuovere l’immagine dei Caschi Bianchi nei media e online, compresa la gestione diretta degli account dei social media del gruppo e “sensibilizzazione globale” sulle loro operazioni.

In un documento governativo trapelato, ARK presumibilmente si vanta di aver lavorato dal 2012 per fornire “una programmazione per la Siria altamente efficace, politicamente e sensibile ai conflitti per i governi del Regno Unito, degli Stati Uniti, della Danimarca, del Canada, del Giappone e dell’Unione Europea, “Con i suoi sforzi, incluso il lavoro sul campo con” attivisti “locali e” attori della società civile “, addestrandoli a stabilire una” narrativa di comunicazione di base “, fornendo formazione tecnica a operatori di telecamere e giornalisti dilettanti, diffondendo materiale di opposizione all’interno del contribuendo a innescare proteste antigovernative.

Secondo quanto riferito, il  lavoro includeva anche il sostegno alla leadership dell’Esercito siriano libero , inclusa l’assistenza nel “rebranding” dell ‘[FSA] per distinguersi dai gruppi di opposizione armati estremisti e per stabilire l’immagine di un funzionamento, inclusivo, corpo militare disciplinato e professionale. “

In uno dei documenti, ARK parla dei suoi successi nel fornire un flusso di “contenuti regolari con marchio e senza marchio a canali TV satellitari chiave panarabo e siriani come Al-Jazaeera, Al Arabiya, BBC Arabic, Orient TV, Aleppo Today, Souria al-Ghadd e Souria al-Sha’ab “, nonché i principali giornali regionali e media internazionali tra cui Reuters, BBC, CNN, The Guardian, Financial Times, New York Times e The Times britannico.

Per i servizi resi, ARK avrebbe ricevuto pagamenti per milioni di sterline dai contribuenti britannici, incluso un pagamento di 2,3 milioni di sterline nel 2018, secondo un record trapelato di “ modello di prezzo ” .

Si dice che diversi altri appaltatori, tra cui Albany, Adam Smith International, la società di consulenza socio-economica e tecnica WYG e il Global Strategy Network, abbiano fornito servizi simili promuovendo l’opposizione siriana, diffondendo narrazioni e / o fornendo supporto organizzativo e di sicurezza di vario tipo .

Blackout dei media

I documenti sono stati rilasciati da Anonymous l’8 settembre, ma sono stati completamente ignorati dai media mainstream. Ben Norton di The Grayzone che è diventato il primo giornalista indipendente ad analizzare i loro contenuti.

I funzionari negli Stati Uniti e nel Regno Unito, così come la moltitudine di organizzazioni mediatiche sopra menzionate, non hanno commentato i documenti, la loro autenticità o il presunto ruolo dei media nel promuovere consapevolmente o inconsapevolmente la narrativa creata dallo stato occidentale sul conflitto siriano.

Content retrieved from Source: Trove of Docs Leaked by Anonymous Shows How Western Intel, PR Firms Crafted False Syria Narrative – Sputnik International

l’articolo è stato ripreso anche da SHOR: https://www.syriahr.com/en/185866/

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