Le Unità di resistenza di Sinjar (YBS) sono periodicamente prese di mira da attacchi turchi nonostante siano state ufficialmente riconosciute dal governo iracheno e registrate presso le Unità di mobilitazione popolare (PMU) del Ministero della Difesa.
I membri della YBS, gli yazidi iracheni di Sinjar, sono essenzialmente un’ala del Partito dei lavoratori del Kurdistan (PKK), che la Turchia classifica come movimento terroristico. Intanto c’è la conferma ufficiale dei curdi, che coincide con l’opinione ufficiale turca che il PKK sia ancora presente a Sinjar tramite YBS. Il Partito Democratico del Kurdistan (KDP) è ufficialmente contrario al fatto che i membri della YBS ricevano stipendi dal governo iracheno e quindi possono contribuire indirettamente al finanziamento del PKK.
Il sostegno del governo federale a YBS dimostra la natura della strategia politica yezidA.
La preoccupazione della Turchia per la presenza di questi giovani combattenti in importanti aree strategiche come Sinjar è comprensibile, poiché YBS conosce la natura topografica del terreno più di qualsiasi unità armata al di fuori di Sinjar e può formare una forza che può abilmente spostarsi tra le alture di Qandil e dello Sinjar che rappresentano un corridoio per i militanti.
Oltre a queste paure militari, sono sorte preoccupazioni politiche per la possibile vittoria di YBS alle elezioni anticipate che il governo del primo ministro iracheno Mustafa al-Kadhimi ha deciso di indire per giugno 2021, soprattutto dopo la formazione dell’ala politica: il partito ‘yezidi per la democrazia’. Questo partito parteciperà alle elezioni insieme ad altri tre: il Partito Democratico Yazida, che è vicino al KDP, così come il Partito del Progresso Yazida e il Movimento di Riforma Yazida. Se vincono, ribaltano l’equilibrio politico del potere a loro favore.
Per la Turchia, il Sinjar sarà la chiave per il controllo del triangolo dei confini siriano-iracheno-turco, oltre che una rotta diretta per Kirkuk e Mosul.
Nell’ambito dell’accordo con Baghdad, è stata fornita un’interessante opzione di gestione attraverso il Consiglio di amministrazione autonomo dello0 Sinjar, l’area colpita dagli attacchi, e si teme che questa opzione, vista la sua esperienza, diventi il fulcro di un’amministrazione più indipendente per gli yezidi a Sinjar.
Oggi, il consiglio amministra 14 comuni che servono i residenti di Sinjar, oltre a sette ospedali e altre istituzioni. Il Consiglio chiede la trasformazione di Sinjar in un governatorato decentralizzato collegato al governo federale, in conformità con la costituzione irachena e le decisioni del gabinetto. Se questo obiettivo viene raggiunto, Sinjar riceverà l’intera quota del bilancio statale in conformità con la quota% della popolazione, il che accelererà il processo di ricostruzione del governo yezida. Ma, nel frattempo, la maggior parte degli yezidi che vivono a Sinjar, ha espresso preoccupazione per il fatto che la comunità yezida ha bisogno di recupero psicologico e sociale e che YBS può essere visto come un catalizzatore per la disintegrazione sociale, soprattutto perché coloro che si uniscono a YBS non possono abbandonarlo facilmente.
Non appena i giovani yezidi si uniscono alla YBS, vengono mandati sui monti Qandil per mesi e talvolta per un anno intero, dove studiano l’ideologia del PKK. Dopodiché, diventa difficile per loro tornare dalle loro famiglie, anche se vengono reinsediati in aree più vicine alle loro famiglie a nord delle montagne di Sinjar o sulle strade che collegano i villaggi yezidi a sud oa nord di Sinjar.
Per quanto riguarda il peggioramento delle condizioni economiche a Sinjar, tutto è, come sempre: l’aumento della disoccupazione e la mancanza di progetti di sviluppo che potrebbero interessare i giovani, li spingono a unirsi a vari gruppi armati.
L’effettiva influenza del PKK nella comunità yezidi e, in particolare, su YBS richiede un’analisi più approfondita, perché ci sono contraddizioni tra le idee del PKK e le tendenze tradizionali nella comunità yezide. Il PKK è laico, antireligioso, mentre la religione è la spina dorsale dell’identità yezida che distingue gli yezidi come minoranza religiosa tra la maggioranza musulmana circostante, sia curda nel governo regionale del Kurdistan che araba nel sud di Sinjar, Baaj e Mosul.
Ovviamente, quando l’ISIS ha attaccato lo Sinjar, le forze peshmerga del Kurdistan iracheno hanno lasciato la città senza combattere, lasciando gli yezidi al loro destino. Mentre il PKK, con sede nelle montagne Qandil, ha colto rapidamente l’opportunità per colmare il divario. Da allora, Sinjar è stato gestito dalle squadre YBS. Il portavoce del Ministero della Difesa iracheno Tahsin al-Khafaji conferma il legame tra PKK e YBS, affermando che avviene principalmente attraverso i contatti con la polizia e l’esercito iracheno, che a loro volta sono in contatto con i leader delle tribù yezidi di Sinjar.
Anche il sindaco di Sinjar Mahma Khalil, in rappresentanza del KDP, ha confermato i contatti tra PKK e YBS. Il KDP considera YBS una vera minaccia a Sinjar e anche al di fuori di Sinjar, poiché il PKK potrebbe espandere il suo potere militare con YBS in futuro. C’è un problema qui. È collegato al fatto che è estremamente difficile espellere definitivamente questo o quel gruppo dalla città, a causa del fatto che ci sono Yezidi locali sia nel KDP che nella YBS.
Il fattore più importante ora è che tutti queste vicende operate da questi soggetti (e soprattutto della Turchia) destabilizzano l’influenza sciita nella regione, che è il movente chiave principale di tutta questa campagna.
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