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Papa Francesco dispone ulteriori restrizioni alla messa in latino

Messa in latino – La Chiesa sinodale, che ha scatenato la ‘rivoluzione della tenerezza’, ha dato oggi un altro segno evidente della direzione che sta prendendo con la risoluzione di alcuni dubia sollevati dai vescovi alla Congregazione per il Culto Divino sull’applicazione della Traditiones custodes . Naturalmente, le risposte a questi dubia  sono stati rapidamente risolte, ma non nel senso che molti si aspettano. Sono invece stati tutti condannati a soffocare ulteriormente la liturgia tradizionale nella Chiesa cattolica. La sinodalità, ci spiega papa Francesco, esige che la Chiesa ascolti tutti gli uomini, e insiste su “tutti”, senza eccezioni di sorta. Ma i fatti, più eloquenti delle parole, ci dicono che c’è un “collettivo” che non va ascoltato, questo è il “collettivo” dei cattolici tradizionalisti.  Segue l’articolo del Catholic Herald:

Il Vaticano rinnova la repressione della Messa tradizionale in latino

Il Vaticano ha emanato ulteriori rigorose linee guida sulla celebrazione della Messa tradizionale in latino in risposta alle domande sul motu proprio Traditionis custodes .

Il documento esplicativo , che vieta le cresime e le ordinazioni secondo i messali romani pre-Vaticano II, è stato pubblicato sabato con l’approvazione di papa Francesco, ha detto l’ufficio liturgico vaticano.

Traditionis custodes è un motu proprio del 16 luglio in cui Papa Francesco ha imposto ampie restrizioni alla celebrazione della Messa che utilizza il Messale Romano del 1962, noto in vari modi come la forma straordinaria del Rito Romano, la Messa Tridentina e la Messa latina tradizionale.

Il suo predecessore Benedetto XVI aveva pubblicato una lettera apostolica del 2007 chiamata Summorum Pontificum , che riconosceva il diritto di tutti i sacerdoti di dire messa usando il Messale Romano del 1962, che è in latino.

La Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti, l’ufficio vaticano competente per le questioni relative alla sacra liturgia, ha affermato di aver ricevuto “diverse richieste di chiarimento” sulla corretta applicazione della Traditionis custodes .

La congregazione ha pubblicato il 18 dicembre una “responsa ad dubia” (“risposte ai dubbi”), con risposte di una parola – “negativa” o “affermativa” – a 11 domande specifiche, seguite da brevi spiegazioni.

Anche l’arcivescovo Arthur Roche, prefetto della congregazione per la liturgia, ha scritto una lettera ai presidenti delle conferenze episcopali, in cui affermava che l’obiettivo primario delle nuove restrizioni era quello di favorire la comunione ecclesiale.

La comunione ecclesiale, ha detto, si esprime riconoscendo che i libri liturgici promulgati in conformità ai decreti del Concilio Vaticano II sono “l’unica espressione” della preghiera del rito romano.

“Questa è la direzione in cui vogliamo muoverci, e questo è il significato delle risposte che pubblichiamo qui”, ha detto l’arcivescovo Roche.

In una delle risposte, la Congregazione per il Culto Divino ha affermato che, secondo la Traditionis custodes , i sacramenti non possono essere celebrati utilizzando i libri liturgici del Rituale Romanum e Pontificale Romanum promulgati prima delle riforme del Vaticano II.

Il Pontificale Romanum contiene i riti e le cerimonie solitamente eseguite dai vescovi e il Rituale Romanum è uno dei libri rituali ufficiali utilizzati da un sacerdote o un diacono per i riti che non si trovano nel Messale Romano, che viene utilizzato per la Messa.

La Congregazione vaticana ha chiarito che un Vescovo diocesano può autorizzare l’uso dell’edizione 1952 del Rituale Romanum, ma non del Pontificale Romanum, «solo a quelle parrocchie personali canonicamente erette che, secondo le disposizioni del Motu Proprio Traditionis custodes , celebrano usando il Missale Romanum [Messale Romano] del 1962”.

Questa restrizione ha lo scopo “di ristabilire in tutta la Chiesa di rito romano un’unica e identica preghiera che esprima la sua unità”, ha affermato l’ufficio liturgico.

“Nell’attuazione di tali disposizioni, si abbia cura di accompagnare tutti coloro che si sono radicati nella precedente forma di celebrazione verso una piena comprensione del valore della celebrazione nella forma rituale dataci dalla riforma del Concilio Vaticano II”, il documento disse.

“Ciò dovrebbe avvenire attraverso un’adeguata formazione che permetta di scoprire come la liturgia riformata sia la testimonianza di una fede immutata, l’espressione di una rinnovata ecclesiologia e la fonte primaria di spiritualità per la vita cristiana”.

Uno dei cambiamenti introdotti dal motu proprio di Papa Francesco alla Messa tradizionale in latino è stato l’obbligo di celebrarla solo nelle chiese, negli oratori o nelle cappelle non parrocchiali.

Il Vaticano ha detto sabato che i vescovi possono chiedere alla Congregazione per il Culto Divino una dispensa da questo obbligo “se è stabilito che è impossibile usare un’altra chiesa, oratorio o cappella”.

La congregazione ha proseguito affermando che se viene data la dispensa a una comunità per celebrare la Messa tradizionale in latino in una parrocchia, “tale celebrazione non dovrebbe essere inclusa nel programma delle Messe parrocchiali, poiché vi partecipano solo i fedeli che sono membri di detto gruppo” e “non si svolga contemporaneamente alle attività pastorali della comunità parrocchiale”.

“E’ da intendersi che quando si renderà disponibile un’altra sede, questa autorizzazione verrà revocata”, ha affermato l’ufficio liturgico.

La nota spiegava anche che il motivo del provvedimento che vieta la celebrazione della Messa tradizionale latina nelle chiese parrocchiali «è inteso ad affermare che la celebrazione dell’Eucaristia secondo il rito precedente, essendo una concessione limitata a questi gruppi, non fa parte del la vita ordinaria della comunità parrocchiale”.

“Non c’è nessuna intenzione in queste disposizioni di emarginare i fedeli che sono radicati nella precedente forma di celebrazione: hanno solo lo scopo di ricordare loro che si tratta di una concessione per provvedere al loro bene (visto l’uso comune dell’unica lex orandi [legge della preghiera] del rito romano) e non un’occasione per promuovere il rito precedente”, ha aggiunto.

Un’altra risposta ha sottolineato che alle messe tradizionali in latino “è possibile utilizzare il testo completo della Bibbia per le letture”.

Il documento ricordava che “La Traditionis custodes prevede che le letture siano proclamate in lingua volgare, utilizzando traduzioni della Sacra Scrittura per uso liturgico, approvate dalle rispettive Conferenze Episcopali”.

Ed aggiunge: “Non possono essere pubblicati lezionari volgari che riproducano il ciclo di letture del rito precedente”.

Nella sua lettera ai presidenti delle conferenze episcopali, Roche ha affermato che per sacerdoti e laici cattolici è necessaria una formazione continua sulla liturgia.

“Come pastori non dobbiamo prestarci a polemiche sterili, capaci solo di creare divisione, in cui il rito stesso è spesso strumentalizzato da punti di vista ideologici”, ha detto.

“Piuttosto, siamo tutti chiamati a riscoprire il valore della riforma liturgica conservando la verità e la bellezza del Rito che essa ci ha donato”, ha affermato.

“Perché ciò avvenga, siamo consapevoli che è necessaria una rinnovata e continua formazione liturgica sia per i sacerdoti che per i fedeli laici”.

Le nuove linee guida hanno anche spiegato alcune norme per i sacerdoti che celebrano le messe tradizionali latine e i ministri che li assistono.

Il Vescovo diocesano deve chiedere l’autorizzazione del Vaticano per consentire ai sacerdoti ordinati dopo la pubblicazione della Traditionis custodes di celebrare la Messa secondo il Messale Romano del 1962.

I diaconi e gli altri ministeri istituiti che partecipano alla celebrazione della Messa tradizionale in latino devono avere il permesso del loro vescovo.

Il Vaticano ha affermato di voler garantire che i sacerdoti che desiderano celebrare la Messa tradizionale in latino “condividano il desiderio del Santo Padre” che la riforma della liturgia del Vaticano II sia riconosciuta “come l’unica espressione della lex orandi del rito romano. ”

In base alle nuove restrizioni, la congregazione per il Culto Divino ha anche vietato i sacerdoti che offrono la Messa tradizionale in latino da “bination” o celebrano la Messa due volte nello stesso giorno.

Ha spiegato che i sacerdoti a cui è stato concesso il permesso di offrire la Messa tradizionale in latino non possono offrire più di una Messa di rito antico ogni giorno, o offrire sia la Messa più antica che la Messa in forma ordinaria nello stesso giorno.

“Non è possibile concedere la binazione per il fatto che non esiste una ‘giusta causa’ o una ‘necessità pastorale’ come richiesto dal can. 905 §2: il diritto dei fedeli alla celebrazione dell’Eucaristia non è in alcun modo negato, poiché viene loro offerta la possibilità di partecipare all’Eucaristia nella sua forma rituale attuale”, afferma il documento.

La Congregazione ha anche offerto una guida ai vescovi su come rispondere ai sacerdoti che non accettano la validità dell’atto di concelebrazione della Messa — cioè quando due o più sacerdoti o vescovi celebrano insieme la Messa — in particolare, i sacerdoti che rifiutano di concelebrare la Messa Crismale con il loro Vescovo.

Secondo il Vaticano, a questi sacerdoti dovrebbe essere revocato il permesso di celebrare la Messa tradizionale in latino.

La congregazione ha proseguito affermando che prima che il permesso venga tolto, però, il vescovo dovrebbe “stabilire un dialogo fraterno” con il sacerdote e “accompagnarlo verso la comprensione del valore della concelebrazione”.

“L’esplicito rifiuto di non partecipare alla concelebrazione, in particolare alla Messa crismale, sembra esprimere una mancata accettazione della riforma liturgica e una mancanza di comunione ecclesiale con il vescovo”, si legge nella nota.

 

 

Patrizio Ricci

Con esperienza in testate come il Sussidiario, Cultura Cattolica, la Croce, LPLNews e con un passato da militare di carriera, mi dedico alla politica internazionale, concentrandomi sui conflitti globali. Ho contribuito significativamente all'associazione di blogger cristiani Samizdatonline e sono socio fondatore del "Coordinamento per la pace in Siria", un'entità che promuove la pace nella regione attraverso azioni di sensibilizzazione e giudizio ed anche iniziative politiche e aiuti diretti.

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