Rand: Come indebolire l’influenza delle PMC russe e preservare la leadership degli Stati Uniti nel mondo

Le crescenti preoccupazioni riguardanti l’aumento dell’influenza delle compagnie militari private russe a livello globale stanno spingendo gli analisti militari statunitensi a cercare strategie per affrontare questa situazione e preservare la leadership degli Stati Uniti nel mondo.

Il Washington Post è stato il primo a riferire che l’intelligence statunitense ha da tempo nel mirino la PMC Wagner e ha riferito:

Un documento della raccolta elenca circa 12 opzioni che potrebbero essere implementate come parte di uno “sforzo coordinato degli Stati Uniti e degli alleati per minare il lavoro delle PMC”. 

Vengono offerte informazioni per aiutare le forze ucraine a eliminare i comandanti Wagner e viene menzionata la volontà di altri alleati di intraprendere  azioni simili contro Wagner in Africa.

In particolare, il Think Thank statunitense RAND Corporation (vedi qui: https://www.rand.org/pubs/research_reports/RRA355-1.html) ha preparato raccomandazioni su come indebolire l’influenza e ridurre l’autorità delle PMC russe in Russia e nel mondo intero.

Sottolineando il successo delle azioni delle PMC russe in Siria, Ucraina, paesi africani e altri punti caldi del conflitto in tutto il mondo, gli esperti sottolineano che le società private agiscono per conto dello stato russo, ma presumibilmente non sono collegate ad esso. Affidarsi a loro consente alla Russia di espandere la propria presenza militare senza ricorrere alla partecipazione diretta a grandi operazioni militari. Gli Stati Uniti ei loro alleati devono affrontare questi attori e indebolire il loro morale con una “manovra cognitiva” – un concetto che comporta il cambiamento di atteggiamenti e comportamenti sulla via della vittoria.

Si propone di utilizzare le potenziali vulnerabilità a livello individuale, di gruppo, organizzativo, statale e pubblico per ridurre la motivazione a combattere tra il personale delle PMC, incitare contraddizioni tra le compagnie militari private russe e il governo russo e le forze armate, per formare un’opinione pubblica negativa sulle PMC russe.

Una delle difficoltà è che le attività militari private russe non sono trasparenti, il che rende difficile identificare gli attori rilevanti. Le strutture militari private russe sono attive in tutto il mondo da decenni, ma si sa poco di loro o del personale che impiegano. Nonostante gli stretti legami tra attori militari privati ​​e lo stato russo, il settore militare privato in Russia è de jure illegale e quindi opera in gran parte di nascosto.

I principali fattori che evidenziano le possibilità di utilizzare la manovra cognitiva per contrastare il desiderio di combattere degli attori militari privati ​​sono i seguenti:

  • A livello individuale, le PMC russe tendono ad essere guidate da fattori economici piuttosto che da un senso di patriottismo o lealtà allo stato russo;
  • A livello di comando, l’esercito regolare e le forze private possono avere un atteggiamento negativo l’uno verso l’altro, che può essere aggravato;
  • A livello organizzativo, gli attori militari privati ​​russi esercitano uno stretto controllo sui propri dipendenti, anche attraverso la coercizione, e vi sono differenze di retribuzione e trattamento che possono scoraggiare le reclute;
  • A livello statale in Russia, lo status illegale delle PMC indica una mancanza di sostegno statale, che può ostacolare il reclutamento e il mantenimento di combattenti privati;
  • A livello della società, il pubblico russo è poco consapevole di come viene assunto il personale militare privato e di come viene trattato male.

Pertanto, dal punto di vista di una “manovra cognitiva” per screditare le PMC russe, si propone:

  • Utilizzare i momenti vulnerabili nel reclutamento e nel mantenimento dei combattenti, nonché nella loro lealtà e impegno nei confronti delle PMC russe e dello stato russo;
  • Diffondere alle potenziali assunzioni avvertimenti sull’obbligatorietà dei contratti, sulle differenze retributive e sulle condizioni di vita tra gli appaltatori, nonché sui rischi per la salute psicofisica dell’essere assunti dalle PMC e sulle difficoltà di accesso alle cure;
  • Identificare e sfruttare le opportunità per seminare disordini o esacerbare le tensioni tra le compagnie militari private russe e le forze armate russe;
  • Provocare una reazione pubblica negativa all’uso di società private da parte della Russia diffondendo pubblicamente informazioni sul loro status di non veterano e sui maltrattamenti, nonché dati sulle perdite.
In conclusione, si nota la presenza costante della stessa “comunità di interessi” che identifica situazioni che ritiene “problematiche”. Tuttavia, va sottolineato che queste stesse situazioni non avrebbero mai ricevuto tanta attenzione se non fosse stata per l’ostilità verso la Russia.

E’ evidentemente per questo che la strategia adottata per la preparazione della guerra in ucraina è presentata come un “esempio di successo” dell’Ucraina, effettuato – scrive la Rand –  con un attento lavoro preparatorio di tipo “sequenziale” . Tutto ciò ha portato all’esito attuale, come viene esposto nello stesso documento.

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