Emmanuel Macron è ancora in testa al primo turno (28%), seguito da Marine Le Pen (21%), secondo un nuovo sondaggio di Elabe (società di ricerche di mercato e sondaggi). Terzo è Jean-Luc Mélenchon con il 15,5% dei voti.
A dieci giorni dal primo turno delle elezioni presidenziali in Francia, non c’è sondaggio che non preveda la vittoria di Emmanuel Macron alle presidenziali, ma le dinamiche degli ultimi giorni mostrano che la sua vittoria non sarà così schiacciante come previsto qualche anno fa, settimane , prima della spinta dell’estrema destra Marine Le Pen , che sostiene un’immagine “normalizzata” e una campagna incentrata sul potere d’acquisto.
Macron ha dovuto fare campagna, poiché la grave crisi che sta attraversando il Paese, dalla pandemia alla guerra in Ucraina, non gli basta più presentarsi come il candidato più garante. Inoltre, l’ex primo ministro Edouard Philippe, che sostiene Macron, ha avvertito che “naturalmente, Marine Le Pen può vincere” e ha sottolineato la natura “pericolosa” del suo programma.
In pochi giorni Macron ha visto le sue intenzioni di voto puntare a oltre il 25%, mentre quelle del suo principale rivale si attestano sopra il 20%, secondo un sondaggio Elabe pubblicato mercoledì. Inoltre, Le Pen ha visto come si riducono le distanze al secondo turno, che si svolgerà il 24 aprile.
Se Macron ha raddoppiato i voti di Le Pen al secondo turno del 2017, gli ultimi sondaggi gli danno un introito di appena cinque punti , la metà di quello che aveva una settimana fa.
La comparsa di Éric Zemmour , candidato che incarna proposte più radicali sull’immigrazione, consente a Le Pen di concentrare la sua campagna sulla perdita del potere d’acquisto, principale preoccupazione dei francesi, e ha promesso misure di emergenza come l’annullamento dell’IVA su alcuni prodotti.
In questo campo Macron è sulla difensiva, perché solo il 15% dei francesi percepisce che il proprio potere d’acquisto è migliorato negli ultimi 5 anni , anche se le statistiche indicano che i progressi in questo campo sono maggiori.
Lei “ha condotto un’ottima campagna , è stata al centro delle preoccupazioni dei francesi” e “ha costruito un progetto di ripresa nazionale”, ha detto giovedì alla radio francese il portavoce del Rally Nazionale, Julien Odoul.
Per la specialista Sylvain Crépon, il posizionamento di Le Pen ha dato i suoi frutti, «data la natura sociologica del suo elettorato, composto essenzialmente da operai, impiegati, persone che non sono nelle posizioni più precarie, ma che stanno appena al di sopra della precarietà».
Tuttavia, la ricercatrice Cécile Alduy assicura all’agenzia di stampa AFP che Le Pen “è appena cambiata in aspetti fondamentali come l’immigrazione e l’identità nazionale ” e assicura di aver semplicemente “scelto un altro vocabolario per giustificarlo: è in nome della laicità e valori repubblicani, compreso il femminismo, che attacca l’Islam e vuole limitare drasticamente l’immigrazione extraeuropea”.
“Marine Le Pen ed Eric Zemmour sono in realtà due facce della stessa medaglia “, afferma il ricercatore Raphaël Llorca, autore di un saggio sulle “nuove maschere dell’estrema destra”.
I francesi sono severi nel giudicare l’equilibrio dei loro governanti e preferiscono scommettere su un programma entusiasmante per il futuro. Ecco perché compare un fantasma che terrorizza il presidente: nessun inquilino dell’Eliseo è riuscito a rinnovare la sua posizione quando ha accumulato il capo dello Stato e il governo.
Le sue proposte elettorali per un nuovo mandato non sono riuscite a ispirare, sono percepite come “più o meno le stesse”, soprattutto la sua idea di posticipare l’età pensionabile o di condizionare il reddito minimo vitale all’erogazione di poche ore di attività.
Il presidente ha anche un’altra pietra nella scarpa: il rapporto del Senato che fa notare che ha speso troppi soldi per consulenti esterni , in particolare per l’americano Mckinsey, che i suoi rivali considerano uno “scandalo di stato” che mostra il vero volto di Macron, quello di un liberale implacabile scollegato dal popolo.
Fonte RTE
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