La Tunisia era un paese che l’occidente avrebbe dovuto sostenere, invece ha speso un patrimonio in Afghanistan

L‘analisi di Stig Jarle Hansen, professore di Relazioni internazionali presso il Dipartimento di studi internazionali sull’ambiente e lo sviluppo (Noragric) presso l’Università norvegese, dice che il presidente tunisino Kais Saied non avrebbe dovuto sciogliere il parlamento per non condividere il potere con i fratelli musulmani. Ovviamente, se un paese si definisce democratico , il responso delle urne parla chiaro, anche se – come è avvenuto in Egitto con Morsi – ci sono dei rischi. Ma la radicalizzazione molte volte viene accentuata dalla povertà e dalla disoccupazione, per cui sì, se anche una piccola parte di tutto il denaro sperperato inutilmente per l’Afghanistan, fosse stato speso per la Tunisia, la situazione sarebbe diversa.

L’Islam politico militante vince, l’Islam politico pacifico perde – È questa la lezione che vogliamo insegnare al mondo?

Scritto da Stig Jarle Hansen –

Mentre il mondo osservava da vicino la debacle in Afghanistan, eventi altrettanto importanti in Tunisia sono stati ignorati . Ironia della sorte, lo scioglimento del parlamento tunisino rafforza le lezioni che i jihadisti potrebbero trarre dall’Afghanistan. Le lezioni combinate degli eventi in Tunisia e Afghanistan inviano un segnale che tornerà a perseguitare l’Occidente.

La Tunisia era forse un paese che avrebbe potuto essere sostenuto con una piccola frazione di quanto è stato speso per l’Afghanistan, e con un esito più positivo. Si sarebbe potuto fare un esempio riuscito di integrazione degli islamisti piuttosto che combattere guerre perse con loro. La combinazione della vittoria dei talebani in Afghanistan e della sconfitta di Ennahda in Tunisia è una lezione diffamata per gli islamisti: quando gli islamisti moderati non riescono a ottenere il sostegno occidentale nei sistemi democratici e laici, vale la pena essere militanti e combattere l’Occidente.

La Tunisia mostra agli islamisti i pericoli di entrare in elezioni democratiche e persino in coalizioni. La lezione per gli islamisti democratici e moderati finora è che verrai rimosso, persino bandito. I jihadisti non hanno paura di fare questo punto con lo Stato Islamico sostenendo che la rimozione era prevista. Questo riecheggia la critica di Shabaab ai Fratelli Musulmani in Egitto quando sono caduti dal potere: il coinvolgimento in un sistema laico non andrà mai a beneficio degli islamisti.

Lezione dall’Afghanistan: la militanza paga?

Negli ultimi mesi, le immagini dall’Afghanistan hanno ricevuto un’ampia copertura mediatica a livello globale. Mentre la sconfitta occidentale ha suscitato domande tra analisti e stati allo stesso modo sul potere di combattimento americano e sull’impegno nei confronti degli alleati, i jihadisti di tutto il mondo – molti dei quali in passato avevano giurato ostilità nei confronti degli Stati Uniti – hanno festeggiato.
Alla fine di agosto, Al Qaeda nel Maghreb islamico (AQIM) e Jama’at Nasr al-Islam wal Muslimin (JNIM) del Nord Africa e del Sahel hanno rilasciato una dichiarazione congiunta di congratulazioni ai talebani, sostenendo che la loro “vittoria” giustificava la Jihad . Al Qaeda nella penisola araba (AQAP) ha creato un  audio in cui  con un canto si celebrava celebrare la vittoria dei talebani, ora al Qaeda pensa si  elaborare come la strategia quella dei talebani come un modo realistico per avere successo. Questa affermazione è stata ripresa dal più grande affiliato di Al Qaeda, Harakat Al Shabaab nel Corno d’Africa . Shabaab condivide il punto di vista di AQAP, sottolineando che l’Afghanistan mostra che risultati simili sono possibili con l’intervento turco in Somalia. Inoltre, hanno celebrato i movimenti politici di ispirazione religiosa al di fuori della rete di Al Qaeda. Persino Hamas ha rilasciato una dichiarazione per congratularsi con l’Afghanistan .

In effetti, per molte di queste organizzazioni che affrontano una forza esterna interposta e combattono quella che è apparentemente una ” guerra per sempre” di logoramento, la sconfitta dell’Occidente rappresenta una speranza che potrebbe aver successo. La presa del potere da parte dei talebani è stata rapida, nonostante la convinzione che l’esercito addestrato in Occidente fosse abbastanza forte da resistere all’attacco dei talebani per mesi, se non addirittura bloccarlo completamente. Col senno di poi, sembra che sia stata la mancanza di lealtà verso l’esercito e la volontà di svendersi per il profitto che ha messo a terra l’esercito afghano e ha facilitato la vittoria dei talebani. Molti dei militanti di ispirazione islamica in tutto il mondo affrontano in modo simile eserciti sostenuti dall’Occidente.

Sebbene l’ accordo di Doha tra talebani e Stati Uniti stabilisse che “i talebani non permetteranno a nessuno dei propri membri, ad altri individui o gruppi, inclusa al-Qaeda, di utilizzare il suolo dell’Afghanistan per minacciare la sicurezza degli Stati Uniti e dei suoi alleati ‘, vediamo che Al Qaeda ha una presenza nel paese. Gli ultimi dati dei servizi di intelligence afgani, ormai defunti, stimano il numero di membri di Al Qaeda a ben 1500 uomini. Questo invia un segnale che i negoziati possono essere usati strategicamente dai militanti, come strumento per facilitare la vittoria totale.

Per molti movimenti religiosi in Medio Oriente, l’Afghanistan mostra che la volontà occidentale di sostenere i governi locali è in declino e che il jihadismo militante funziona. L’Afghanistan mostra loro il valore del combattimento: il valore di sopportare la coercizione e l’intervento straniero di lunga data in attesa del ritiro delle stesse forze quando i costi sono troppo grandi per essere politicamente accettabili per il pubblico occidentale. AQAP, JNIM e AQIM hanno ragione quando affermano che la vittoria mostra il valore della violenza. La violenza, a quanto pare, ripaga .

Ci sono ovviamente sfumature nell’argomento. Anche se lo Stato Islamico e i suoi affiliati hanno dichiarato che la vittoria dei talebani è parte di un complotto americano, ora vedono le opportunità create dalla nuova vittoria. Lo Stato Islamico ha disprezzato la vittoria dei talebani in Afghanistan, sostenendo che il proprio rivale islamista , con il ritiro delle truppe americane, era stato semplicemente consegnato il paese . In altre parole, forte è stato il valore simbolico della caduta di Kabul, da Al Qaeda e Hamas, allo Stato Islamico. I recenti eventi hanno inviato segnali del trionfo dell’islamismo militante.

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Lezione dalla Tunisia: la moderazione e la cooperazione costano

Parallelamente alla debacle in Afghanistan, abbiamo anche assistito a quella che potrebbe essere la morte definitiva della Primavera araba. Il 25 luglio 2021, il presidente tunisino eletto Kais Saied ha destituito il primo ministro Hichem Mechichi e ha sospeso le attività dell’Assemblea dei rappresentanti del popolo. Lo ha fatto invocando poteri di emergenza basati sull’articolo 80 della Costituzione tunisina, sia pure secondo i vertici del Parlamento. Ha ignorato che la stessa costituzione prevedeva che tale mossa dovesse essere presa dopo averli consultati . Inoltre, la costituzione prevede che una corte costituzionale debba approvare la mossa, ma questa corte costituzionale deve ancora essere creata.
In Tunisia, i cali economici dovuti a una drastica flessione del reddito turistico e a una gestione ingombrante e problematica del Covid-19, avevano nel tempo inasprito il rapporto tra il pubblico e i leader politici.

Il movimento moderato Ennahda della Tunisia, con forti legami con la Fratellanza Musulmana, è stato nuovamente rimosso dal potere con lo scioglimento del parlamento. Ennadha ha mostrato in passato una tendenza alla moderazione e un impegno per la democrazia e la cooperazione. Infatti, precedentemente aveva stipulato una serie di accordi di condivisione del potere con altri partiti politici più laici, e aver ceduto il potere in diverse occasioni, nonostante abbia ottenuto semplici maggioranze nelle elezioni popolari e democratiche.

Ennahda ha contribuito alla tensione in un paese già profondamente polarizzato con una forte sfiducia tra i laicisti e collegamenti con la vecchia dittatura di Ben Ali. Con dieci governi in dieci anni, molti desideravano un ‘uomo forte’ , laico come l’egiziano Sisi. Mentre Saied ha il supporto popolare, anche il supporto per Ennadha rimane forte. Hanno ottenuto il 19% dei voti nel 2019. Le reazioni dell’Occidente al golpe silenzioso sono state deboli, mentre l’approvazione del golpe è arrivata da una varietà di leader autocratici mediorientali. Come espresso dal premio Nobel Tawakul Kaman,ciò costituisce un pesante primato dove gli islamisti moderati che entrano nei processi politici subiscono il blocco, senza molta reazione da parte del mondo. L’Occidente sembra accettare la soppressione delle forze democratiche, sacrificate sull’altare della stabilità a breve termine.

Ciò che abbiamo visto nell’ultimo mese non è solo una sconfitta occidentale in Afghanistan, ma anche una lezione diffamata per gli islamisti che cercare la via di mezzo e il consenso attraverso processi democratici è un vicolo cieco, mentre la ricerca del conflitto ha successo.

Non è troppo tardi

Tuttavia, non è troppo tardi. I paesi occidentali potrebbero fare pressioni sul presidente tunisino per riavviare un processo politico che coinvolga Ennahda. Nelle circostanze odierne, va ricordato che un’integrazione delle forze politiche in Medio Oriente è importante, così come la creazione di un faro di democrazia mediorientale, che Tunisi aveva il potenziale per essere fino a poco tempo fa. La democrazia tunisina era forse più importante da sostenere delle sfortunate istituzioni afghane nella guerra contro l’estremismo, eppure l’abbiamo trascurata.

fonte: Noragric blog – Stig Jarle Hansen

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Stig Jarle Hansen è professore di Relazioni internazionali presso il Dipartimento di studi internazionali sull’ambiente e lo sviluppo (Noragric) presso l’Università norvegese di scienze della vita. È un esperto mondiale di islamismo nel Corno d’Africa e del Gruppo Shabaab. Hansen lavora principalmente nel campo della criminalità organizzata, della religione e della politica, incluso il terrorismo religioso. Ha un interesse speciale per l’idealismo britannico e i processi di pensiero politico islamico. Geograficamente, il suo obiettivo principale è la più ampia regione del Mar Rosso, Yemen, Somalia, Eritrea, Etiopia e Kenya.

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