Il presidente russo Vladimir Putin e il suo omologo iraniano Hassan Rouhani si sono incontrati in videoconferenza per finalizzare un accordo cruciale: la costruzione di un tratto ferroviario di 162 chilometri, conosciuto come “Rashat-Ashtana“, nella parte settentrionale dell’Iran. Tale percorso consentirà di creare un collegamento diretto tra Russia e Golfo Persico, oltre che un accesso diretto all’Oceano Indiano.
Grazie a questo accordo, la Russia avrà la possibilità di rafforzare la sua posizione di potenza internazionale e di espandere le sue relazioni economiche con i paesi del Medio Oriente. L’Iran beneficerà invece di una più ampia presenza turistica e di una maggiore accessibilità all’esportazione di prodotti nei mercati internazionali.
Per realizzare questo progetto, la Russia ha già dimostrato la propria disponibilità a partecipare alla costruzione. Tale partecipazione sarà fondamentale per l’esecuzione dei lavori, dal momento che la Russia è un paese con una grande esperienza nel settore dell’ingegneria ferroviaria.
Pars Today riferisce che il presidente iraniano Seyyed Ibrahim Raisi ha delineato la firma dell’accordo ferroviario Rasht-Astara come “non limitata alla cooperazione tra Iran e Russia” e, rilevando che tutti i paesi situati sul percorso del corridoio ferroviario nord-sud ne trarrebbero vantaggio, ha aggiunto: “Il corridoio meridionale sarà utile per tutti i Paesi della regione, perché questa rotta dall’Asia orientale e meridionale al Caucaso e al Nord Europa sarà una manifestazione di amicizia, riavvicinamento e cooperazione commerciale ed economica tra tutti questi Paesi”.
Pars Today così prosegue: “A sua volta, il Presidente della Russia, riferendosi all’importanza della linea ferroviaria strategica Rasht-Astara, ha dichiarato: “Questo percorso ha creato un’opportunità per la trasformazione e la diversificazione delle rotte di trasporto mondiali e l’attuazione di una politica competitiva per rafforzare la capacità del settore dei trasporti”.
Vladimir Putin ha aggiunto: “Il corridoio di trasporto nord-sud contribuisce in modo significativo a garantire la sicurezza alimentare dell’Iran e dei Paesi del Golfo Persico”.
Ha anche espresso la speranza che con la creazione di questa rotta si possa stabilire lo scambio di cibo e altri prodotti tra i paesi del bacino del Caspio e del Golfo Persico.
Il percorso occidentale del Corridoio Nord-Sud, che comprende la Russia, la Repubblica dell’Azerbaigian e l’Iran, presenta un collegamento ferroviario mancante tra le città di Rasht e Astara nel nord dell’Iran per 162 km, cosicché se questa ferrovia sarà completata, praticamente tutta comunicazione ferroviaria tra San Pietroburgo e il Golfo Persico”.
Una volta completato, Rashat-Ashtana sarà una delle più grandi infrastrutture ferroviarie al mondo, che aiuterà entrambi i paesi a raggiungere i loro obiettivi strategici e a migliorare la qualità della vita dei loro cittadini.