Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden martedì ha deciso di vaccinarsi per la quinta volta contro il Covid-19 (tramite un vaccino mRNA).
POTUS ha voluto riprendere la sua inoculazione a beneficio di telecamere, come ulteriore sostegno della nuova campagna vaccinale, in un momento di crescente diffidenza della popolazione che solo per il 10% ha accettato di ricevere l’ultimo vaccino specifico per omicron.
È da notare che poco più di un mese fa Biden – che aveva disposto di dare 100 dollari ad ogni americano vaccinato – affermava: “la pandemia è finita“, nel contempo “riconoscendo che gli Stati Uniti hanno ancora un problema con il Covid”.
Il canale televisivo CBSNews riferisce che il presidente Biden, – unito con i massimi funzionari sanitari federali e i leader delle più grandi catene di farmacie statunitensi -, ha decretato un nuovo sforzo promozionale statale “per accelerare le inoculazioni e frenare il virus”.
Biden, che quest’estate ha contratto la Covid-19 nonostante la quarta dose, ha ricevuto ora la sua quinta dose con la bandiera americana sullo sfondo.
“Siamo qui con un semplice messaggio: vaccinati. Aggiorna il tuo vaccino contro il COVID. È incredibilmente efficace, ma la verità è che non ci sono abbastanza persone che lo stanno ricevendo. Dobbiamo cambiare questo trend, in modo che tutti possiamo trascorrere una stagione delle vacanze sana e sicura”, ha detto il presidente.
Il presidente ha affermato che il vaccino contro il coronavirus è “proprio come il vaccino antinfluenzale” e ha aggiunto che “per la maggior parte degli americani, un vaccino Covid ogni anno sarà tutto ciò di cui hanno bisogno”.
Nonostante lo scarso successo della cura, la casistica di fenomeni acclarati di immunodepressione nei soggetti vaccinati (ADE) e di altre serie problematiche mediche rilevate, l’attuale amministrazione americana cerca di replicare la campagna di marketing dell’anno passato, incurante di tutti i dubbi e degli studi che la comunità scientifica internazionale sta evidenziando in modo crescente.
Segnali in controtendenza negli stessi Stati Uniti
Gli statunitensi non stanno rispondendo con entusiasmo a queste sollecitazioni. Meno di 20 milioni di persone hanno adottato la formulazione aggiornata, ovvero solo l’8,5% della popolazione idonea, secondo i dati dei Centers for Disease Control and Prevention (CDC).
Inoltre:
Quindi aumenta una certa consapevolezza e si procede in differenti direzioni. È facile oggi percepire in controluce cosa c’è in gioco ed è qualcosa che travalica la stessa preoccupazione sanitaria.
Prezzo di mercato aumentato esponenzialmente
E’ significativo che la Pfizer addebitava al suo unico cliente negli Stati Uniti, il governo federale, $ 19,50 per dose . Ora invece Pfizer ha deciso di diversificare e vendere il suo vaccino Covid attraverso compagnie di assicurazione sanitaria. Prevede di addebitare $ 130 per dose . contro un costo di produzione che ammonterebbe a $ 1,18 per dose.
Le nuove disposizioni presidenziali
A favore della nuova campagna di vaccinazione sul sito della Casa Bianca, si apprende che il presidente Biden lancerà una capillare campagna promozionale (vedi qui):
Campagna “per raggiungere gli americani ad alto rischio, compresi gli anziani, attraverso iniziative mirate di istruzione e coinvolgimento”.
Il Dipartimento della salute e dei servizi umani (HHS) degli Stati Uniti sta lanciando nuovi annunci TV, radiofonici e cartacei nazionali e locali volti a raggiungere il pubblico nero e latinoamericano in oltre 30 mercati in inglese e spagnolo. Nuovi spot radiofonici a tema calcio e musica country volti a raggiungere le comunità rurali verranno trasmessi in 15 mercati locali.(…) Nuovi annunci social e digitali verranno introdotti su Facebook, Twitter, Pinterest, Snapchat e Reddit. Gli annunci sottolineeranno l’importanza iniettarsi il vaccino aggiornato allo scopo di proteggere le persone che amiamo e ottenere la protezione offerta dai vaccini COVID-19 aggiornati contro Omicron.
Il Dipartimento di Sanità (HHS) lancerà il #VaxUpAmerica Family Vaccine Tour, una nuova promozione per incoraggiare le famiglie a iniettarsi il vaccino COVID-19 aggiornato al fine di ottenere la massima protezione durante l’inverno e le festività natalizie. Come parte di questa campagna, HHS lavorerà con organizzazioni nazionali e comunitarie e altri per raggiungere le famiglie a casa propria con informazioni sui vaccini COVID-19 e ospiterà eventi di vaccinazione e distribuirà kit promozionali in luoghi come case di cura e centri sanitari comunitari in tutto il paese. HHS lancerà questo tour il 26 ottobre con un evento virtuale con funzionari dell’amministrazione e altri per condividere informazioni e incoraggiare scuole, organizzazioni comunitarie, organizzazioni religiose, datori di lavoro e altri a ospitare i propri eventi di vaccinazione.
Il Centers for Medicare & Medicaid Services (CMS) sta raddoppiando i suoi sforzi per raggiungere gli americani più anziani. (…)
(…) Oggi, il presidente inviterà i datori di lavoro e i dirigenti scolastici a fare ancora una volta la loro parte per proteggere le loro comunità, anche aiutando le persone a ottenere il loro vaccino aggiornato contro il COVID-19 prima dell’inverno. Il Presidente inviterà ogni distretto scolastico, college e università in America ad ospitare almeno una clinica di vaccinazione entro il giorno del Ringraziamento. Chiederà inoltre ai datori di lavoro di intraprendere azioni come offrire un congedo retribuito per la vaccinazione (…).
Si predisporrà un ‘programma autunnale per le aziende’ per la gestione del COVID-19: (…) per proteggere la propria forza lavoro e i clienti e per rimanere aperti, comprese le azioni che possono intraprendere per fornire ai lavoratori il vaccino COVID-19 aggiornato, sensibilizzare i dipendenti sui trattamenti COVID-19 (…).
(…) Il programma federale di vaccinazione delle farmacie, che l’amministrazione ha lanciato nel febbraio 2021, comprende ora oltre 40.000 farmacie locali in tutto il paese (…) . I maggiori partner farmaceutici federali stanno incoraggiando le persone a ricevere i loro vaccini COVID-19 aggiornati attraverso decine di milioni di SMS, chiamate telefoniche ed e-mail ai clienti, campagne di marketing multimediale e una serie di incentivi. I partner delle farmacie federali offrono vaccinazioni walk-in e orari estesi, anche di notte e nei fine settimana. E stanno lavorando con datori di lavoro, scuole, case di cura e altre organizzazioni comunitarie per incontrare le persone dove si trovano e promuovere l’equità del vaccino. Questi passaggi assicureranno che gli americani possano ottenere la protezione di cui hanno bisogno per l’inverno in luoghi affidabili e convenienti. (…) – fine citazione –
VPNews
L'offensiva di Hayat Tahrir al-Sham: connessioni turche e sviluppi sul campo L’offensiva di Hayat Tahrir…
Nel contesto di un conflitto che sta rapidamente degenerando in uno scontro diretto tra superpotenze…
Donald Trump, recentemente rieletto presidente degli Stati Uniti, sembra aver già iniziato a orientare la…
Putin al Vertice CSTO in Kazakistan: Nuove Armi Ipersoniche e Avvertimenti a Kiev Il presidente…
Funzionari statunitensi hanno discusso la possibilità di fornire armi nucleari all'Ucraina Secondo quanto riportato dal New…
Prosegue l’offensiva di un conglomerato di gruppi di militanti nella parte occidentale della provincia di…