LIBANO – Il paese ora rischia di precipitare nel “buio totale”, nell’esatto senso del termine

Il Libano, in rovina, sarà privato dell’elettricità

Nel mezzo della crisi economica e finanziaria, il Libano rischia di precipitare nell’oscurità. La compagnia turca Karpowership ha ritirato le sue due navi della centrale elettrica di stanza al largo del paese fornendo un quarto della sua elettricità.

Libano, 20 maggio 2021

Il Libano, dove da anni viene fornita energia solo per sette o otto ore al giorno, deve affrontare un blackout dopo che venerdì 14 maggio è stata interrotta la produzione di due navi della centrale elettrica di proprietà della compagnia turca Karpowership e che producono un quinto dell’elettricità libanese.

L’operatore turco, presente in Libano dal 2013, rifiuta di tollerare ulteriormente gli arretrati di pagamento dello Stato libanese, che secondo lui ammontano a 100 milioni di dollari. Afferma di aver aspettato 18 mesi per il pagamento dei suoi servizi.

“Siamo stati eccessivamente flessibili, continuando a fornire elettricità senza pagamenti o scadenze di pagamento perché il Paese stava già attraversando un periodo difficile”, spiega Karpowership.

Da parte sua, la giustizia libanese minaccia di sequestrare le due navi. Un procuratore locale ha vietato alle centrali elettriche di lasciare le acque del Libano all’inizio di maggio a causa del presunto pagamento di tangenti. ha poi descritto queste accuse come “prive di fondamento e prive di credibilità”.

La compagnia elettrica nazionale del Libano è riuscita a compensare in parte questa perdita grazie ai generatori di emergenza, ma è a corto di mezzi per pagare il carburante per alimentare i suoi generatori e le sue centrali a petrolio o diesel.

Un avvertimento emesso a marzo

Il ministro dell’Energia libanese ad interim, Raymond Ghajar, aveva avvertito a marzo che il paese avrebbe rischiato di precipitare nel “buio totale” alla fine di marzo se la compagnia elettrica nazionale non avesse ricevuto i fondi necessari.

“Il Libano potrebbe essere nell’oscurità totale alla fine del mese se Electricité du Liban non riceve assistenza finanziaria per acquistare carburante”, ha detto, secondo l’agenzia di stampa nazionale ANI.

Un prestito della Banca del Libano di 200 milioni di dollari per questi scopi resta per il momento bloccato da un’inchiesta parlamentare.

Il Libano sta attualmente attraversando  un collasso economico e finanziario . La valuta nazionale ha perso circa l’85% del suo valore dalla fine del 2019. Più del 50% della popolazione vive al di sotto della soglia di povertà e un libanese su tre è in condizioni di estrema povertà. Una minaccia di carestia è stata persino avanzata dall’ONU.

La situazione sta peggiorando  poiché il paese non riesce a formare un governo da nove mesi.

Il messaggio di fermezza di Le Drian

Il 6 maggio  il ministro degli Esteri francese si è recato in  visita in Libano per esercitare pressioni sui leader incapaci di formarne uno.

Il giorno prima del viaggio aveva annunciato sui social di essere arrivato con un messaggio di “fermezza di fronte a  chi blocca la formazione del governo “.


fonte: (https://fr.sputniknews.com)

nota a margine:

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Questa è una nave che produce elettricità simile a quelle turche che erano l largo del libano. Il Karadeniz Powership Osman Khan da 480 MW, ancorato nel porto di pesca di Tema in Ghana, produce il 26% dell’elettricità del paese. Karadenizsosyal / Wikimedia Commons

Attualmente la società turca Karpowership sta fornendo elettricità anche a sei paesi africani, la società Karpowership con sede a Istanbul sta scuotendo il settore energetico nel continente e sta cercando di aggiungere il Marocco alla sua lista di clienti.

“Dobbiamo convincere i nostri clienti a cambiare il loro modo di pensare”, afferma Zeynep Harezi, chief commercial officer di Karpowership, un’affiliata del Karadeniz Energy Group con sede in Turchia. “Durante il nostro incontro con il Consiglio nazionale per l’elettricità e l’acqua potabile (ONEE) del Marocco a maggio, abbiamo spiegato che le nostre centrali elettriche offrono anche soluzioni a medio e lungo termine per oltre vent’anni e più, oltre alle soluzioni di emergenza. ”

Armata di un’agenda chiara e solida, la nipote di Orhan Karadeniz, CEO dell’omonima società madre, era presente all’Africa Energy Forum a Lisbona a metà giugno per portare a casa questo messaggio.

Attualmente fornitrice di elettricità a sei paesi africani (Gambia, Ghana, Sudan, Sierra Leone, Guinea-Bissau, Mozambico), la controllata è, secondo gli esperti, una svolta nel settore. Fondata nel 2010, l’azienda vende chilowattora agli operatori elettrici nazionali attraverso centrali dual power (gas e olio combustibile pesante) costruite su imbarcazioni e “in grado di connettersi a qualsiasi rete elettrica e gasdotto”. In breve, gestiscono centrali elettriche galleggianti, note come propulsori.

La compagnia elettrica turca ha vinto il suo primo contratto in Africa in Ghana nel 2014, iniziando con una chiatta dotata di una centrale elettrica da 200 MW e ancorata nella città costiera di Tema.

(fonte: https://www.theafricareport.com/14573/turkeys-karpowership-floating-power-plants-find-anchor-clients/)

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